Venerdì, 16 Ottobre 2026
ASI Notizie
Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee»
Politica Nazionale

IVA, Federconsumatori: misure temporanee non serviranno a rilanciare i consumi. Rimodulare stabilmente le aliquote per far ripartire l’economia.

Di Redazione ASI 22 Giugno 2020 – 22:29 1 min di lettura

(ASI) Accogliamo con una certa perplessità le notizie che si rincorrono in queste ore rispetto ai possibili interventi del Governo in materia fiscale. A quanto pare sarebbe allo studio una proposta per far ripartire i consumi abbassando l’IVA con una sorta di “taglio selettivo”, per un determinato periodo di tempo e solo per alcuni settori particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia.

 

Un intervento di questo tipo, però, non potrebbe essere risolutivo né garantire il rilancio dei consumi. Non è questo il momento di pensare a misure temporanee o assistenziali ma è invece urgente un intervento costruttivo che getti le basi per una crescita stabile dell'economia. Da tempo chiediamo la rimodulazione delle aliquote IVA al fine di creare un sistema di tassazione più equo, che non gravi su alcuni beni di prima necessità, invece considerati al pari dei “beni di lusso” e tassati al 22% (quali pannolini e latte infanzia nonché assorbenti igienici). Parallelamente, è altrettanto importante intervenire sul costo del lavoro attraverso un significativo taglio del cuneo fiscale per dare nuovo impulso alla economia e all’occupazione, rimodulando anche le aliquote IRPEF e stanziando investimenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

“Chiediamo al Governo di abbandonare ogni ipotesi di intervento temporaneo, poiché alla scadenza delle misure previste i problemi che riscontriamo oggi si ripresenterebbero. E’ invece necessario mettere in campo azioni strutturali per il rilancio dei consumi, dell’occupazione e dei redditi delle famiglie” – dichiara Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.