Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

IVA, Federconsumatori: misure temporanee non serviranno a rilanciare i consumi. Rimodulare stabilmente le aliquote per far ripartire l’economia.

(ASI) Accogliamo con una certa perplessità le notizie che si rincorrono in queste ore rispetto ai possibili interventi del Governo in materia fiscale. A quanto pare sarebbe allo studio una proposta per far ripartire i consumi abbassando l’IVA con una sorta di “taglio selettivo”, per un determinato periodo di tempo e solo per alcuni settori particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia.

Di Redazione ASI 22 Giugno 2020 – 22:29 1 min di lettura

 

Un intervento di questo tipo, però, non potrebbe essere risolutivo né garantire il rilancio dei consumi. Non è questo il momento di pensare a misure temporanee o assistenziali ma è invece urgente un intervento costruttivo che getti le basi per una crescita stabile dell'economia. Da tempo chiediamo la rimodulazione delle aliquote IVA al fine di creare un sistema di tassazione più equo, che non gravi su alcuni beni di prima necessità, invece considerati al pari dei “beni di lusso” e tassati al 22% (quali pannolini e latte infanzia nonché assorbenti igienici). Parallelamente, è altrettanto importante intervenire sul costo del lavoro attraverso un significativo taglio del cuneo fiscale per dare nuovo impulso alla economia e all’occupazione, rimodulando anche le aliquote IRPEF e stanziando investimenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

“Chiediamo al Governo di abbandonare ogni ipotesi di intervento temporaneo, poiché alla scadenza delle misure previste i problemi che riscontriamo oggi si ripresenterebbero. E’ invece necessario mettere in campo azioni strutturali per il rilancio dei consumi, dell’occupazione e dei redditi delle famiglie” – dichiara Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.