Sabato, 24 Ottobre 2026
ASI Notizie
Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese»
Politica Nazionale

Codici: Abi smentita dai fatti, la realtà non è quella raccontata agli Stati generali dell’economia

Di Redazione ASI 17 Giugno 2020 – 10:07 1 min di lettura

(ASI) "Sarà la cornice suggestiva, sarà l’enfasi data all’evento, fatto sta che non passa giorno senza che qualcuno si affacci agli Stati generali dell’economia per raccontare il suo libro dei sogni. Peccato, però, che considerazioni, riflessioni e suggerimenti si scontrino poi con la realtà.

È il caso dell’intervento di ieri di Abi, che con il Direttore Generale Giovanni Sabatini ha illustrato le sue proposte per il rilancio del Paese. Siamo di fronte ad un nuovo capitolo del libro dei sogni – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – dopo quello scritto dalla task force guidata da Vittorio Colao, ora è la volta di Abi. L’Associazione Bancaria Italiana ha voluto incantare la platea con proposte senza dubbio interessanti. Si parla di accrescere la competitività delle imprese, accelerare la digitalizzazione, favorire la transizione verso un'economia sostenibile, attuare riforme strutturali. Tutto molto bello, peccato però che poi i fatti smentiscano Abi. La realtà con cui si devono confrontare gli italiani, particolarmente difficile in questo periodo emergenziale, è caratterizzata infatti dal comportamento scorretto di molte banche, che non sembrano particolarmente interessate a venire incontro alle esigenze dei risparmiatori, anzi. Continuiamo a ricevere segnalazioni di consumatori che si trovano di fronte ad un muro quando provano a richiedere la sospensione delle rate in scadenza per il mutuo o per un prestito. Nessuna agevolazione nemmeno nel caso di richieste di credito. Invitiamo Abi a verificare il corretto comportamento delle banche, non è il momento dei libri dei sogni, ma di offrire soluzioni concrete per le problematiche che gli italiani sono costretti ad affrontare”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.