Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Rai. Santanchè (FdI): Agcom chiarisca criteri spazi politici nei Tg. FdI fortemente penalizzata

(ASI) “Ho letto con attenzione e interesse l'articolo pubblicato dal vostro quotidiano e firmato dal collega Michele Anzaldi, componente della commissione parlamentare di vigilanza Rai, nel quale si rivolge al presidente dell’Agcom Cardani affinchè faccia chiarezza sui criteri con cui sono attribuiti gli spazi di parola nei Tg Rai alle forze politiche.

Di Redazione ASI 24 Maggio 2020 – 10:17 2 min di lettura

Se davvero è convinto nel portare avanti questa battaglia sappia che Fratelli d’Italia è disponibile a condurre insieme questa proposta”. Inizia così la lettera che la senatrice di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè, capogruppo nella Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai, ha inviato all’ Huffington Post.

“Per quanto riguarda FdI, continua l’esponente del partito di Giorgia Meloni, che alle elezioni politiche ha preso il 4,6 per cento, a quelle europee il 6,5 per cento e dagli ultimissimi sondaggi viene attestata al 14, 5 per cento, i riscontri dell’Agom indicano che siamo fortemente penalizzati indipendentemente dal criterio utilizzato e che in alcuni casi, lo spazio dedicato supera di poco il 3 per cento. Se la distribuzione del tempo di parola, dunque, dovesse avvenire in base alla percentuale elettorale delle ultime elezioni politiche è un fatto che FdI sia sottostimata. Allo stesso tempo, però, non si comprende come mai ad Italia Viva le sia attribuito lo stesso tempo di FdI all’interno del Tg Rai, che a sua volta si va ad aggiungere a quello del Pd nel quale i parlamentari di Renzi e lo stesso Anzaldi sono stati eletti. Se invece il criterio fosse quello della rappresentanza parlamentare non si spiega per quale ragione a partiti come il Pd o come il M5S sia attribuito sempre lo stesso tempo dall’inizio di questa Legislatura, visto che nel primo caso si dovrebbe sottrarre quello di Italia Viva, nata da una scissione interna ai democratici, e nel secondo quello dei tanti parlamentari che hanno deciso di abbandonare i Cinquestelle. Infine, se il criterio fossero i sondaggi è ancora più evidente la penalizzazione di Fratelli d’Italia, ormai stabilmente quotata al 14 per cento e che certamente non gode di tale spazio di parola nei tg”.

“Ecco, se Anzaldi intende portare avanti questa battaglia e chiedere di rivedere i criteri e fare luce su quelli attuali noi ci siamo: difendiamo il pluralismo e il diritto di informazione nel Servizio Pubblico. Poiché è quello che scrive pubblicamente confidiamo che passi dalle parole ai fatti. Non vorremmo, infatti, che queste sue affermazioni servano solo ad alimentare polemiche al fine di incrementare le percentuali in Tv del suo partito”, conclude la senatrice Santanchè.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.