(ASI) Roma - "È necessario prendere atto che ancora nell’Italia del 2020 ragazze e ragazzi gay, lesbiche o transgender vengono disconosciuti dalle proprie famiglie e possono trovarsi in gravi condizioni di fragilità economica e vulnerabilità psicologica.
C’è ancora chi nega che queste discriminazioni avvengano. Ne usciremo solo con un impegno vero e continuo da parte delle istituzioni e della maggioranza dei cittadini". Lo afferma, in una nota, la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente vicaria del gruppo MoVimento 5 Stelle al Senato, che nel fine settimana, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio, parteciperà a tre eventi online.
Oggi, alle 18, sul sito e sui canali social di Acigay il tema sarà 'perché serve una legge contro le discriminazioni', un dibattito sulla legge contro le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.
Domani, alle 10.30, si parlerà della legge in cantiere alle Camere nell'ambito dell'evento 'Cultura, politica, diritto: uniti contro l'omotransfobia', promosso e trasmesso su Facebook da GayLib.
Infine, sempre domani, alle 16, sarà il turno di una diretta con Gaynet e Gaynews per parlare della Giornata Mondiale contro l'Omo-lesbo-bi-transfobia.
"A nessuno può sfuggire come qualunque forma di persecuzione in base all'orientamento sessuale costituisca, sempre e ovunque, una violazione inaccettabile dei diritti umani universali", conclude Alessandra Maiorino, che al Senato ha presentato un disegno di legge per il contrasto all'omotransfobia.