Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Roma - Codici: ricorso al Tar contro il ritorno delle strisce blu e assistenza ai romani multati

(ASI) "Un ritorno alla normalità, quella in cui i romani sono tartassati. È la riflessione che suscita il provvedimento con cui il Campidoglio ha deciso il ripristino delle strisce blu, a partire da oggi, primo giorno della Fase 2.

Di Redazione ASI 4 Maggio 2020 – 15:14 1 min di lettura

 

“Impugneremo il provvedimento di Roma Capitale – annuncia l’avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – non è possibile accettare una decisione del genere. Con il trasporto pubblico nel caos tra nuove regole e divieti, ci saremmo aspettati ben altri tipi di iniziative. Il Campidoglio avrebbe dovuto varare azioni per agevolare gli spostamenti di chi da oggi torna al lavoro e magari ha difficoltà a prendere l’autobus oppure la metro, non penalizzare chi si muove in auto e ritrova le strisce blu. Un atto quanto meno maldestro, se poi l’alternativa suggerita è usare monopattini e biciclette, anche per i pendolari, allora siamo alla vera e propria derisione dei cittadini. Tra l’altro questa amministrazione non è nuova a tali situazioni, come insegna il caso Portonaccio”.

“Nella sostanza – spiega l’avvocato Carmine Laurenzano, legale di Codici – impugneremo la delibera che ha sospeso il pagamento delle strisce blu nella parte in cui la sospensione non viene ulteriormente prorogata, in assenza di verifiche effettive sulla sostenibilità del trasporto pubblico locale alla luce delle limitazioni e dell’effettivo fabbisogno. Daremo assistenza per il ricorso al Prefetto per chi dovesse essere sanzionato per il mancato pagamento degli stalli, a partire da oggi”.

Codici ha predisposto i propri uffici per dare assistenza a tutti coloro che dovessero ricevere sanzioni per violazione del pagamento delle strisce blu." Così in una nota l'Associazione Codici.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.