Regione Calabria ultima nelle statistiche. Prima in inefficienza in materia di sicurezza sul lavoro

(ASI) "La governatrice, che non parla con le parti sociali dopo numerosi solleciti, che ha lasciato i lavoratori in tutti i posti di lavoro ed in particolar modo quelli della sanità in condizioni pietose nel lavorare senza  dispositivi di sicurezza, - con l’aggravante che oggi scadono i contratti e partono i licenziamenti- che vuole chiudere le frontiere della regione,  si dovrebbe metter un attimo il cervello in pace.

L’ordinanza di apertura delle attività calabresi proprio dove ce maggiore circolazione di persone ci pare alquanto azzardata, probabilmente vuole fare politica di opposizione al governo centrale, ma NON gli permettiamo di farla sulla pelle dei lavoratori calabresi.

Abbiamo già perso tantissime vite umane e ci sono tantissimi contagi,  ora vorremmo capire nella fase acuta della peggiore emergenza sanitaria mai vissuta dal nostro Paese, lottando contro i ritardi, le lacune e le omissioni nell'applicare le prescrizioni previste dalla leggi e dai vari DPCM, come e con quali strumenti pensa di riaprire.

Dove sono gli acquisti, le precazioni, le direttive, un straccio di regolamento valido per tutte le aziende, per evitare i contagi sia dei lavoratori che degli utenti che praticano le attività che lei riaperte!??

Con quale modalità vengono disciplinate le modalità di ingresso nelle attività commerciali dei lavoratori con riferimento al controllo della corporatura corporea, l’obbligo di comunicazione dell’eventuale variazione del rischio biologico derivante dal virus, l’aggiornamento del DVR, nonché l’individuazione dei soggetti autorizzati alla raccolta e al trattamento dei dati dei lavoratori, necessari per prevenire arginare il rischio epidemico per ogni attività aperta al pubblico? - Quali sono le attività preventive che il datore deve mettere in campo per essere in regola con i nuovi obblighi?

Come USB, quello che ci riguarda con particolare interesse è il punto di vista della sicurezza e salute di tutti ma con particolare implicazione anche alla privacy dei lavoratori oltre alla parte relativa alle modalità di ingresso nelle attività commerciali di pubblico.

Quali sono le norme sanitarie che lei governatrice mette in atto per tutelare – anche – i datori di lavoro se non il personale, prima dell’accesso nei bar e ristoranti, al controllo della corporatura corporea, vietando l’ingresso qualora questa sia superiore ai 37,5°? Come lavorano in condizioni di sicurezza i dipendenti con il distanziamento ed i DPI che NON dispongono?

Chi verifica ed eventualmente preclude l’accesso  a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni GENERALI, la responsabilità è in capo alla governatrice oppure ai lavoratori costretti a lavorare ?

Oggi cara governatrice, anche richiedere ai lavoratori certificazione o fare indagini sul suo stato di saluta non può essere affrontato come fa lei con la sua genericità scrivendo “io apro tutto”???  Ci sono normative previste o disposte dagli organi competenti, in quanto la finalità di prevenzione dalla diffusione del Coronavirus deve essere svolta da soggetti che istituzionalmente esercitano queste funzioni in modo qualificato? Se vogliamo il rispetto delle norme.  

La invitiamo, egregia governatrice, di mettere in linea il cervello tutti i giorni dell’anno – non si chiude un giorno la Calabria ed il secondo giorno si riaprono invece le attività senza alcun criterio di sicurezza!!  

Come Unione Sindacale di Base esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il suo avvio della Fase 2, - ricordiamo che già c'è stata incapacità nel gestire la fase 1, ora perseveriamo.

Le ricordiamo che: tutti i lavoratori in tutti i settori riscontrano criticità legate alla pulizie ed alle sanificazioni degli ambienti di lavoro, distanziamenti e DPI carenti se non assenti – non vorremmo che anche questi li mettiamo a carico dei lavoratori.

La USB si batterà affinché questo mandare al massacro i lavoratori e l’utenza “comandata” da chi sta comoda seduta su soffici poltrone pagate dai calabresi, non accada!" Così in una nota dell'USB Confederale Calabria.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Terra dei Fuochi, Zinzi (Lega): bene protocollo per educazione ambientale, la cultura della legalità si costruisce a partire dai banchi di scuola

(ASI) Roma. – "Accogliamo con favore il protocollo sottoscritto questa mattina in Prefettura a Napoli per promuovere nelle scuole campane percorsi di educazione ambientale dedicati alla Terra dei Fuochi. La sensibilizzazione ...

Venezuela, dopo il sisma dichiarato lo stato di emergenza

(ASI) Dopo che due terremoti, entrambi di magnitudo 7,5 hanno colpito il Venezuela provocando almeno 32 morti il presidente ad interim, Delcy Rodríguez, ha dichiarato lo stato di emergenza costituzionale; il ...

Maternità surrogata, Varchi (FdI): Da Ginevra riconoscimento battaglia Italia, siamo all’avanguardia nel contrasto a maternità surrogata

“Accolgo con soddisfazione l’iniziativa promossa a Ginevra dall’Italia e dalla Santa Sede per una moratoria internazionale sulla maternità surrogata. Si tratta di un passo importante per affermare a ...

Toscana, Pro Vita & Famiglia: il bando regionale solleva dubbi sui criteri delle quote riservate

(ASI) «Riteniamo che il bando promosso dalla Regione Toscana per la formazione professionale nel settore tessile, che prevede una quota riservata a donne, persone transgender e persone non binarie in ...

Caldo a Roma, Barbera (PRC): "Tutelare i rider esposti alle alte temperature, verificare il rispetto dell'ordinanza"

(ASI) "Le notizie giornalistiche diffuse nelle ultime ore sull'emergenza caldo a Roma descrivono una situazione che desta forte preoccupazione: numerosi rider continuerebbero a effettuare consegne anche durante le ore caratterizzate ...

Difesa, De Meo (FI-PPE): "Europa investe in innovazione per rafforzare sicurezza"

(ASI) Bruxelles – "Il voto di oggi in Commissione Sicurezza e Difesa a favore del programma AGILE rappresenta un passo importante per rafforzare la capacità dell'Europa di trasformare ricerca e innovazione ...

Forza Nuova commenta l'assoluzione di Patrizio Di Cursi in un procedimento legato ai fatti del 9 ottobre

(ASI)L'Avv. Di Nanna ha ottenuto un'importante pronuncia in uno dei procedimenti collegati ai fatti del 9 ottobre, con l'assoluzione di Patrizio Di Cursi con la formula "per non aver commesso ...

Estate in ceramica 2026, dalla terra all'arte e al cuore

Estate in ceramica 2026, dalla terra all'arte e al cuore

Cultura, Mollicone: "i Festival dell'Umbria proiezione internazionale dell'identità culturale italiana"

(ASI) "L'Umbria è la culla dei festival e un modello nazionale perché ha saputo fare della diffusione la sua forza: non c'è borgo o città che non esprima una vocazione culturale ...

Carburanti, Federconsumatori: "Prezzi giù troppo lentamente, le famiglie perdono 119 euro all'anno"

(ASI) "Si è tenuta oggi una nuova riunione della Commissione di allerta rapida, convocata dal Garante dei Prezzi presso il MIMIT, sul tema dei carburanti. Da mesi, ormai, vengono rilevati gli ...