Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Agricoltura, Vietina (Forza Italia): “Frutteti Romagnoli devastati dalle gelate: subito lo stato di emergenza e moratoria sui mutui per le aziende più colpite”

(ASI) “Le gelate di fine marzo e inizio aprile hanno colpito duramente il comparto frutticolo romagnolo: per albicocche e ciliegie, in alcune zone, si parla del 100% di raccolto perso e fino all’80% per susine e pesche.

Di Redazione ASI 22 Aprile 2020 – 16:18 1 min di lettura

48.000 ettari di frutteto e quasi 9.000 imprese hanno subito danni per complessivi 400 milioni di euro: la sopravvivenza di tante di queste aziende agricole, già duramente colpite dalla cimice asiatica lo scorso anno, è seriamente a rischio poiché l’assicurazione, quando è presente e parliamo del 40% delle aziende, copre al massimo il 40-45% del danno complessivo. La situazione è critica e il territorio regionale, già duramente fiaccato dall’emergenza coronavirus, rischia di non poter sopportare un’ulteriore calamità che impatta con violenza sul tessuto economico. Per questo ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente con una richiesta di deroga al decreto Legislativo 102/2004 per la dichiarazione di stato di emergenza e l’istituzione di fondi specifici da destinare a una moratoria sul pagamento dei mutui bancari per le aziende colpite. L’agricoltura romagnola si è comportata in modo esemplare durante questa crisi, garantendo l’afflusso costante di cibo fresco e di qualità sulle tavole di tutti i cittadini: ritengo che lo Stato possa e debba intervenire a sostegno di un settore tanto cruciale”. Così Simona Vietina, parlamentare di Forza Italia e sindaco di Tredozio (FC).   

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.