Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Conti pubblici. Fassina (Pd): DEF descrive scenario drammatico

Di Redazione ASI 23 Settembre 2011 – 11:47 1 min di lettura

(ASI) "Lo scenario descritto dalla Nota di Aggiornamento del DEF è drammatico, nonostante sia decisamente ottimistico rispetto alle valutazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale l'altro ieri".

 

Lo dichiara Stefano Fassina, responsabile del settore Economia e Lavoro del Partito Democratico, aggiungendo: "Le prospettive di stagnazione economica indicano ulteriore aumento della disoccupazione e precarietà sempre più acuta. Le tabelle riportano chiaramente che la delega fiscale ed assistenziale determina più tasse per 20 miliardi di euro all'anno caricate sui redditi bassi e medi. Viene confermato il circolo vizioso in atto da tempo: manovre pesanti e inique, contrazione dell'economia, allontanamento del pareggio di bilancio, necessità di ulteriori manovre depressive. Il circolo vizioso va spezzato. E' necessario ribaltare la politica macroeconomica autolesionistica e "stupida" imposta dalla Germania all'area euro. In Italia, per abbattere il debito pubblico la variabile decisiva è lo sviluppo. Quindi, riforme strutturali, politica industriale, investimenti pubblico-privati, revisione della composizione delle manovre al fine di correggerne le insostenibili iniquità. A metà del quarto anno di legislatura, è evidente che il governo Berlusconi sopravvive soltanto per evitare il confronto elettorale, senza alcuna strategia politica, senza credibilità non soltanto verso gli investitori nei nostri titoli, ma anche verso gli altri governi dell'area euro. Soltanto una svolta politica, un governo per lo sviluppo ed il lavoro, può portare l'Italia fuori dal tunnel".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.