Coronavirus, Biagioli (Uil): “Misure straordinarie di politiche attive per le famiglie”
(ASI) Perugia – “Le decisioni assunte in seguito al dilagare del Coronavirus impongono l’adozione di misure straordinarie di politiche attive per le famiglie”. La proposta è di Federico Biagioli, responsabile Uil Alta Umbria, in merito alle iniziative da adottare per far fronte al coronavirus.
“C’è necessita di intervenire subito con misure in deroga – dice Biagioli - che prevedano copertura economica per tutti quei genitori che, a causa della chiusura delle scuole si trovano in difficoltà nella normale gestione familiare. In migliaia si sono trovati a doversi organizzare per accudire i figli, ricorrendo spesso ai nonni o ai vicini e ai parenti. L’urgenza nella chiusura delle scuole – prosegue Biagioli – deve essere seguita da altrettanta solerzia nel consentire ad un genitore di restare a casa senza perdere la retribuzione con misure straordinarie”.
“Non esclude che già da oggi alcuni genitori non possano fare a meno di stare a casa, dovendo per forza utilizzare ferie e permessi, rischiando anche di incappare in qualche assenza ingiustificata. E’ opportuno, in questo delicato momento, usare tutte le sensibilità del caso per far fronte alle necessità delle famiglie, e soprattutto dei bambini”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.