Rapporto OXFAM, Pignedoli (M5S): "Lotta ai paradisi fiscali per ridurre diseguaglianze"
(ASI) “I paradisi fiscali dentro e fuori l’Unione europea sono una delle cause delle crescenti diseguaglianze denunciate dal rapporto Oxfam. Gli scandali LuxLeaks, Panama e Paradise Papers hanno svelato questa vera emergenza europea che consente a multinazionali e super-ricchi di eludere tasse per centinaia di miliardi di euro ogni anno con la complicità di molti governi.
Per il Movimento 5 Stelle è urgente una riforma che archivi per sempre queste pratiche fiscali dannose per i cittadini onesti. Oltre ad avere conseguenze sociali, inoltre, non va sottovalutato l’impatto sull’economia legale: come denunciato da Giovanni Falcone già nel 1990 dietro i paradisi fiscali si nascondono anche i tesori della criminalità organizzata. Porre fine ai paradisi fiscali significa ridurre le troppe disuguaglianze di questa Europa e al contempo rendere la vita più difficile alle mafie”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Sabrina Pignedoli.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.