(ASI) Sul voto determinante espresso nella Giunta per il regolamento sul caso Gregoretti dalla Presidente del Senato Casellati per decidere la data in Senato se autorizzare o meno dell'autorizzazione a procedere o meno dell'ex Ministro Salvini è polemica politica fra centrodestra e centrosinistra. Legittimo per i primi e inopportuno per i secondi. Si riportano le dichiarazioni dell'ex Ministro dei trasporti Toninelli e della leader di Fratelli d'Italia.
Gregoretti, Toninelli (M5S): "Pur di fare propaganda Lega ridicolizza Istituzioni"
(ASI) Roma - "Il centrodestra ancora una volta trascina le istituzioni nel fango e, con le loro goffe forzature, le ridicolizza. Sul caso Gregoretti stanno facendo tutto e il contrario di tutto, perché vogliono a ogni costo che lunedì prossimo la Giunta per il regolamento del Senato voti per mandare a processo Matteo Salvini. Ma come, vi direte, remano contro il capitano dei miei stivali? Paradossalmente è così, perché in questo modo possono affibbiargli la patente di povero martire da esibire e da sfruttare per la campagna delle regionali. Evidentemente, non avendo veri argomenti da usare per le elezioni in Emilia Romagna e Calabria, cercano di racimolare voti ricorrendo a ogni trucco e mezzuccio. Usare le istituzioni per cavalcare il tema immigrazione: per l'ennesima volta, di questo stiamo parlando". Lo afferma in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli. "Pur di ottenere questo risultato hanno trasformato il Senato in un teatrino dove hanno messo in scena una farsa fatta di retromarce, fughe in avanti, toppe peggiori del buco. Poi, quando dopo l'ennesima piroetta si sono incartati, pur di sfangarla sono dovuti ricorrere alla scorrettezza definitiva, chiedendo al presidente del Senato di votare e togliergli dall'angolo dove si erano messi da soli. La Casellati tra il ruolo super partes e quello di arbitro che scende in campo non ci ha pensato due volte e il suo voto in sostegno del centrodestra è risultato determinante. La cosa più triste di tutta questa vicenda è che mentre noi stiamo lavorando per dare risposte ai bisogni dei cittadini e migliorare la vita della collettività, la Lega e compagnia si stanno occupando esclusivamente di questioni di Palazzo, lontane mille chilometri dai veri problemi del Paese".
Gregoretti, Meloni: " Solidarietà a Casellati, alla sinistra piacciono solo rappresentanti Istituzioni faziosi e schierati"
(ASI) «Solidarietà al presidente del Senato Casellati per gli scomposti attacchi ricevuti per il voto espresso nella Giunta per il regolamento sul caso Gregoretti. Alla sinistra, da sempre, piacciono i rappresentanti delle Istituzioni smaccatamente faziosi e apertamente schierati e non perdonano chi svolge il proprio ruolo senza assecondare le loro forzature per falsare il gioco democratico. La pretesa di voler processare Matteo Salvini senza assumersene la responsabilità di fronte ai cittadini di Emilia-Romagna e Calabria va davvero oltre ogni decenza». Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.