"Fondi per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio, Grippa (M5S) 3.178.771,61 per l’Abruzzo. Candidature aperte fino al 27 febbraio 2020
(ASI) Una buona notizia per le scuole abruzzesi arriva con il bando del Ministero dell’Istruzione che mette a disposizione circa tremilioniduecentomilaeuro per gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio. Soddisfatta la deputata Carmela Grippa, componente della Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza che così in una nota dichiara: “Discutiamo molto sulla sicurezza nelle scuole e la tutela della salute dei lavoratori e degli studenti durante le sessioni dei lavori e questi fondi vanno nella giusta direzione.
Sono temi che da sempre abbiamo messo al centro delle nostre priorità perché riteniamo che sentirsi al sicuro è un bisogno collettivo di benessere, che deve essere garantito con l’attuazione di misure di prevenzione e protezione dell’ambiente lavorativo come quelle annunciate dal ministro Lucia Azzolina. Credo sia una buona notizia anche per tutti quei genitori che lasciano i propri figli perché Grazie a questi fondi, il ministero, insieme agli enti locali proprietari degli edifici scolastici saranno impegnati, a rendere sicure le nostre scuole”
Un plauso va alla neoministra che subito si è messa a lavoro così come alla vice ministra Anna Ascani che hanno fatto sapere che l’intenzione è quella di “proseguire a stanziare rapidamente tutte le risorse che abbiamo a disposizione”.
Gli enti locali potranno presentare le proprie candidature fino alle 15.00 del 27 febbraio 2020. I Comuni potranno avere, per le scuole del primo ciclo, un contributo massimo di 70.000 euro, mentre le Province e le Città metropolitane, per gli istituti del secondo ciclo, potranno ottenere un contributo fino a 100.000 euro.
La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi: vetustà degli edifici; numero di studenti presenti nell’edificio scolastico; livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto; eventuale quota di cofinanziamento."
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.