Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità”
Politica Nazionale

Morti sul lavoro in aumento. SINLAI-LEGA della terra: "Pene esemplari per chi non rispetta norme sicurezza".

Di Redazione ASI 18 Dicembre 2019 – 07:34 1 min di lettura
sinalai1(ASI) "Un altro, l'ennesimo infortunio mortale sul lavoro, questa volta a Vallese di Oppeano (VR). A perdere la vita un uomo di 64 anni, lavoratore per una ditta esterna che si occupava di manutenzioni nell'azienda siderurgica Fdf. "Ancora una volta siamo di fronte ad una tragedia, e sembra che non sia destinata a cessare.
Ha dichiarato in una nota Gianmaria Vedovi dirigente Sinlai - Lega della terra nord Est.  Trentacinque morti bianche, e se poi contiamo le 26 precedenti, e quella di oggi, arriviamo alla sconfortante cifra di 62 nel solo 2019. Sappiamo che la regione Veneto per infortuni è sesta a livello nazionale, e anche se vi è stato un "calo del 4% circa" - tra l'altro accolto positivamente da Mauro Rossato ( Presidente dell'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre) - noi non possiamo essere che delusi! Sappiamo anche che la regione Veneto ha "rafforzato", con 30 operatori, il servizio Spisal , ma già solo gli infortuni nella regione Veneto sono stati di ben oltre 50.000, di cui 10mila soltanto a Verona e provincia! Noi come SinLai-Lega della Terra chiediamo più tutela e più formazione in fatto di sicurezza e, soprattutto, pene esemplari per quegli imprenditori che speculano e lucrano sulla vita del lavoratore!"
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.