Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità”
Politica Nazionale

Governo: Mirabelli (PD), Regionali non sono un Referendum, M5S non può determinare da solo l’agenda, è necessaria un’intesa politica per trovare le condizioni per dare risposte serie al Paese.

Di Redazione ASI 27 Novembre 2019 – 18:56 2 min di lettura

(ASI) Milano - "Le elezioni regionali sono appunto elezioni regionali. E' chiaro che hanno una grande importanza, prima di tutto perché determinano il governo di quelle Regioni.

E' evidente che per noi l'Emilia Romagna riveste un ruolo di particolare importanza e sono convinto che non perderemo. E' chiaro però che una sconfitta aprirebbe una fase di riflessione al nostro interno, anche se questo non vuole dire che il voto del 26 gennaio sia un referendum sul Governo". Lo afferma ad Affaritaliani.it Franco Mirabelli, Vicepresidente del Gruppo PD al Senato. "Dopo l'approvazione della manovra ci sarà un passaggio decisivo per il futuro del Governo e capiremo se questa alleanza può avere una prospettiva" -  spiega Mirabelli - "Per raggiungere un'intesa politica è importante che i 5 Stelle intendano fare non tanto un contratto, che per noi non è la soluzione, bensì mettere in campo un'idea di Paese e di riforme per i prossimi tre anni nell'interesse dei cittadini. Il futuro del Governo dipende da questo punto e non dalle elezioni regionali del 26 gennaio".

"Non è scontato che si riesca a portare a casa questo obiettivo e ci sono certamente nodi che vanno sciolti. - argomenta Mirabelli - La necessità è quella di trovare una sintesi all'interno della maggioranza e i 5 Stelle non possono pensare di essere loro a determinare l'agenda dell'esecutivo. Sulla manovra stiamo trovando una sintesi, dobbiamo capire se sarà possibile trovarla anche su altri temi a gennaio e dopo le Regionali. E' certo che l'atteggiamento del M5S sulla vicenda della Giustizia non mi induce a essere ottimista". "Penso che sia interesse di tutti trovare un'intesa. Le Regionali non sono quindi un referendum sul Governo, come ha detto anche il ministro Di Maio, anche perché le ragioni che ci hanno portato a questa alleanza - tenere l'Italia in Europa e salvaguardare la qualità della nostra democrazia - sono ancora tutte in campo, ma è chiaro che non si può governare solo per evitare che governino altri. Occorre - conclude Mirabelli - trovare le condizioni per dare risposte serie al Paese o, in caso contrario, è chiaro che navigare a vista non può essere la prospettiva per l'Italia e gli italiani".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.