Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità”
Politica Nazionale

Sen. Domenico Scilipoti Isgrò (FI): " Scudo penale, colossale ingiustizia".

Di Redazione ASI 23 Novembre 2019 – 18:45 1 min di lettura

(ASI) " Sul caso ex Ilva si agita il tema dello scudo penale. In merito esprimo la mia assoluta contrarietà, perchè lo reputo una colossale incongruenza ed anche un' ingiustizia.

Concedere all' ex Ilva questa protezione vuole dire, da parte dello Stato, cedere ad una logica compromissoria e ad un sopruso dettato dal colosso franco indiano. Inoltre, ho il sospetto che quello dello scudo penale sia un pretesto per mascherare motivazioni di natura economica alla base della risoluzione contrattuale. In poche parole, scudo o non scudo, l' Arcelor Mittall avrebbe agito allo stesso modo. In caso di scudo penale si verrebbe a creare un precedente molto pericoloso in quanto altre realtà imprenditoriali potrebbero invocarlo . Non deve neppure valutarsi la sua incostituzionalità. Mi piace considerare da medico, che per legge non è pensabile dichiarare non nocive sostanze che invece lo sono e i risultati si vedono, purtroppo, sulla popolazione jonica. Esprimo la massima solidarietà a tutte le realtà tarantine, volontariato, associazionismo cristiano, credenti, parrocchie che si battono da anni e coraggiosamente per la difesa dell' ambiente e per il diritto alla vita": lo dice in una nota il Senatore di Forza Italia e Presidente di Unione Cristiana Domenico Scilipoti Isgrò.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.