Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Roma, Davide Bordoni (Forza Italia): Ponte Giulio Rocco, danni strutturali così ingenti da non consentire l’effettiva riparazione?

(ASI) Roma - "Il coordinamento romano di Forza Italia, su iniziativa del coordinamento municipale di FI del Municipio VIII e del club Forza Silvio di Marco Albani ha promosso un flash mob di protesta sul Cavalcavia ferroviario della Garbatella 'Giulio Rocco' chiuso dall’8 di novembre del 2016 a seguito dei danni causati dal sisma che il 30 ottobre dello stesso anno ha sconvolto l'Italia centrale.

Di Redazione ASI 9 Novembre 2019 – 06:41 2 min di lettura

Il terremoto ha avuto ripercussioni gravi su questo ponte dove le auto non possono più circolare limitando la viabilità tra Garbatella e Ostiense. In risposta ad una interrogazione del consigliere Capitolino di Forza Italia Davide Bordoni, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana ha fornito indicazioni utili alla definizione della riapertura del Cavalcavia, ma ancora non si hanno né tempi né risposte certe sul destino di questa importante opera. Dobbiamo pensare a danni strutturali così ingenti da non consentirne l’effettiva riparazione? Se le cose stessero davvero così – commenta il consigliere di FI Davide Bordoni – la situazione sarebbe ancor più grave: sotto questo ponte transitano i treni delle Ferrovie dello Stato e linea B della Metropolitana di Roma che sono costrette anche a rallentare nel loro passaggio in via precauzionale. Rallentamenti o no dei treni le vibrazioni continue, costanti e frequenti sono all’ordine del giorno. Una esposizione senza sosta a cui è sottoposto il ponte abbandonato a sé stesso. Il rischio crollo è concreto ma nessuno può dire di non saperlo. Una situazione che crea apprensione; e di certo un intervento è necessario non solo per la messa in sicurezza della rete ferroviaria ma anche per i disagi importanti relativi viabilità di zona, un percorso fondamentale per centinaia di studenti dell’Università di Roma 3 oltre che per il resto della cittadinanza. Chiediamo alla sindaca Raggi di intervenire e dare risposte concrete.  Per chiedere la riapertura del Ponte Giulio Rocco che collegava Garbatella con Ostiense chiuso dal 2016 hanno partecipato all’iniziativa, insieme ai residenti, il coordinatore romano del partito Davide Bordoni, il coordinamento di FI del Municipio VII e il club Forza Silvio di Albani in rappresentanza dei commercianti della Garbatella."

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.