Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Codici: "Sentenza clan Spada vittoria dei cittadini, saremo parte civile al secondo filone su usura e estorsione"

(ASI)" L'Associazione Codici esprime soddisfazione in merito alla sentenza con cui la Corte d'Assise ha confermato i capi d'accusa nei confronti degli oltre 20 imputati del maxi processo al clan Spada, con condanne pesanti, anche tre ergastoli, e riconoscendo l'associazione mafiosa.

Di Redazione ASI 26 Settembre 2019 – 10:45 1 min di lettura

 

“Una sentenza importante – commenta in una nota l'Avvocato di Codici Carmine Laurenzano – una vittoria per i cittadini. A ottobre si aprirà il secondo filone del processo, legato a reati come usura e estorsione, e noi ci saremo. Ci costituiremo parte civile per tutelare le vittime, come stiamo facendo in altri processi, ad esempio quello al clan Gambacurta di Montespaccato, dove ci auguriamo che le istituzioni facciano sentire la loro presenza così come hanno fatto nel maxi processo al clan Spada”.

“È necessario che lo Stato e gli Enti Locali occupino materialmente gli spazi lasciati vuoti dalla criminalità organizzata – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – solo così è possibile riappropriarsi del territorio, sottraendolo alla malavita e riconsegnandolo alla legalità. Le istituzioni non possono lasciare soli i cittadini e nemmeno le associazioni antiracket ed antiusura, che rappresentano un presidio di legalità sul territorio ed un prezioso supporto per le vittime”.

Intanto l'Associazione Codici ha deciso di potenziare la propria rete di Sportelli antiracket e antiusura presenti nella Regione Lazio. Nella giornata di ieri, presso la sede nazionale di via Belluzzo a Roma, si è tenuto il primo di una serie di seminari per la preparazione dei professionisti che presidiano e presidieranno questi centri di ascolto e di assistenza. Conclude la nota dell'Associazione Codici.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.