Mercoledì, 28 Ottobre 2026
ASI Notizie
Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo Ue, Euromò: “Lotta ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più” Giustizia, Valdegamberi(Futuro Nazionale: «Nessun Tribunale  Religioso può sostituirsi alla giustizia dello Stato» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo Ue, Euromò: “Lotta ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più” Giustizia, Valdegamberi(Futuro Nazionale: «Nessun Tribunale  Religioso può sostituirsi alla giustizia dello Stato» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti
Politica Nazionale

Governo, Granato (M5S): "Scuola, università e ricerca siano centrali per strategie nuovo Governo"

Di Redazione ASI 10 Settembre 2019 – 08:32 1 min di lettura

(ASI) Roma - "Per quanto riguarda la Scuola e l’Università il nuovo Governo dovrà assolutamente operare in discontinuità rispetto alle politiche degli ultimi venti anni e da quando qualche sedicente “progressista” ha deciso che la scuola potesse essere gestita più efficientemente come un’azienda.

Abbiamo il dovere di salvare la scuola pubblica italiana con interventi di buonsenso: processi di reclutamento selettivi e trasparenti, garanzia della continuità didattica, assegnazione ai ruoli tutte le cattedre vacanti e disponibili, mobilità sostenibile del personale, ruolo centrale della didattica; governance agli organi collegiali. E ancora: retribuzione adeguata per tutto il personale scolastico. Anche per l’Università e per la ricerca e per l’AFAM c'è tanto da fare a cominciare dal reclutamento, passando dall’estensione del diritto di accesso alle università a numero chiuso, all’abbassamento delle tasse universitarie, per finire con investimenti nella ricerca e per il personale che vi opera. Ora che il ministro per l’Istruzione, l'Università e la Ricerca è espressione del Movimento 5 Stelle pretendiamo che si proceda in questa direzione". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle Bianca Laura Granato durante il suo intervento sulla fiducia al Governo Conte.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.