Scuola. ANCoDiS: "Nuovo Governo ponga la giusta attenzione al tema della governance ed, in particolare, alle figure professionali"
 
ancodis copy copy
 
 
 
Gentile Direttore,

ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) si augura che il nuovo Governo - ove fosse costituito - per quanto riguarda la scuola (autonome Istituzioni Scolastiche) ponga la giusta attenzione al tema della governance ed, in particolare, alle figure professionali oggi riconosciute come Collaboratrici e Collaboratori del Dirigente Scolastico.
Sono docenti che rendono possibile il funzionamento organizzativo e gestionale di una scuola al fianco del DS e del DSGA.
Non esiste scuola - sottodimensionata o normodimensionata - senza questi professionisti che si adoperano, nei diversi modi, per garantire un efficiente servizio scolastico agli alunni, alle famiglie, al personale.
Oggi questi docenti professionisti (alcuni dei quali neo DS ai quali auguriamo di intraprendere il nuovo ruolo dirigenziale forti dell'importante esperienza nella collaborazione) NON hanno alcun riconoscimento nè nella loro carriera professionale nè contrattuale. 
Non dimentichiamo l'art. 31 del CCNL 2003 e l'art. 34 del CCNL 2007 "Ai sensi dell’art. 25, comma 5, del d.lgs. n.165/2001, in attesa che i connessi aspetti retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il DS può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative..." Sono trascorsi ben 16 anni!!!
Lavorano per le loro scuole e per lo Stato collaborando con i DS ed affrontando tutti i temi della governance (non dimentichiamo i colleghi in reggenza ed i colleghi con il DS affidatario di una reggenza!), svolgono la loro attività didattica cercando di conciliare gli interessi degli alunni con quelli dell'Istituzione scolastica (molti Primi Collaboratori/ex vicepresidi non hanno l'esonero!), sono le prime figure di riferimento per il personale e per le famiglie (si pensi ai plessi distaccati lontani anche diversi chilometri dalla sede centrale!), sono presenti a scuola anche nei mesi estivi quando il DS gode delle meritate ferie (di solito il mese di agosto!), svolgono un orario di servizio molto al di sopra delle ore contrattuali previste per la funzione docente (almeno altre 15/20 ore settimanali!).
Ribadiamo con assoluta determinazione che un efficiente ed efficace servizio scolastico (offerta formativa, organizzazione, servizi alle famiglie) dipende in gran parte dalla qualità della governance di una scuola!!!
VOGLIAMO svelare questa IPOCRISIA di sistema e la conseguente DISCRIMINAZIONE contrattuale, dove tutti conoscono - MIUR, Associazioni di categoria ed OO.SS. ben conoscono! - ma nessuno intraprende alcuna azione formale che possa portare ad una definizione giuridica e contrattuale del ruolo delle Collaboratrici e dei Collaboratori del DS che da ormai troppo tempo aspettano!
  
Prof. Rosolino Cicero, Presidente ANCODIS Palermo

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Al via gli Europei 2024 tra scintille di mercato e di Mister. Il punto di Sergio Curcio

Al via gli Europei 2024 tra scintille di mercato e di Mister. Il punto di Sergio Curcio

Argentina, Senato approva Legge Base

(ASI) Boccata d’ossigeno per il presidente dell’Argentina Javier Milei. Con il voto decisivo del presidente del Senato,Victoria Villarruel, la Camera alta ha approvato la cosiddetta Legge Base ...

Autonomia e premierato: Sereni (Pd), in piazza per dire no al patto scellerato che stravolge la Costituzione 

(ASI) "Perfino esponenti della maggioranza - come il Presidente della Calabria Occhiuto - ammettono che l'accelerazione impressa dalla destra sull'autonomia differenziata è dannosa e incomprensibile.

Autonomia: Stefani chiama a raccolta i leghisti in piazza in Veneto in risposta a Conte 

(ASI) Roma - "In questi giorni la sinistra e il M5S stanno alzando il clima della provocazione sull'Autonomia. Oggi, addirittura, chiamano a raccolta una piazza per la prossima settimana, ...

Autonomia: Stefani chiama a raccolta i leghisti in piazza in Veneto in risposta a Conte 

(ASI) Roma - "In questi giorni la sinistra e il M5S stanno alzando il clima della provocazione sull'Autonomia. Oggi, addirittura, chiamano a raccolta una piazza per la prossima settimana, ...

Floridia (M5S): tricolori in piazza argine a violenza maggioranza

(ASI) Roma - "Il tricolore che Leonardo Donno non è riuscito a consegnare a Calderoli lo porteremo martedì in piazza insieme a migliaia di altri per dire NO a un governo ...

Premierato, Gasparri a Malpezzi: affermazioni infondate

(ASI) "La mia simpatia per la senatrice Malpezzi mi impedisce di replicare alle sue affermazioni infondate. Sono ancora solidale con lei per la ingiusta defenestrazione da Capogruppo del Pd".

Autonomia, Mollicone (FDI): “Decisione UDP proporzionata a diverbio verbale. evidente strumentalità opposizioni” 

(ASI) Roma -  “Mi rimetto alla decisione dell'ufficio di presidenza anche se è evidente la strumentalità e la provocazione scatenate da Donno e da tutta l’opposizione, con manifestazioni ...

Autonomia, Aloisio (M5S): Governo sordo nonostante tecnici contrari

(ASI) Roma - “Stamattina, in seno alla Commissione per l’attuazione del Federalismo Fiscale, la Confederazione AEPI (Associazione Europee di Professionisti e Imprese), rappresentata dal Direttore generale Gianluca Musiello e ...

Istat. Berrino (FdI): Cresce l’occupazione, anche a tempo indeterminato

(ASI) Roma - “Il buon operato del governo Meloni è confermato dall’analisi degli ultimi dati Istat disponibili sull’occupazione. L’Italia ha più fiducia e la crescita costante degli occupati, ...