(ASI) Sulmona - Persona che per preparazione, vocazione e passione andrebbe immediatamente messa nelle condizioni di vivere questa esperienza. Ha chiesto di farlo gratuitamente e con il desiderio di renderlo percorso evolutivo nell’ambito del diritto anche di tutti gli operatori penitenziari.

Molto vicino anche alle dinamiche che hanno caratterizzato e tuttora lo sta facendo il vissuto dei tanti operatori, questa persona ha sempre dimostrato attenzione per il diritto di tutti siano essi detenuti che addetti del settore compresi i poliziotti penitenziari sempre più bersaglio mobile di un sistema che da diversi anni a questa parte sta facendo acqua da tutte le parti e che con molta fatica si sta cercando di riportare in condizioni di umana accettabilità   ”.

E’ tornando su queste parole che descrivono le caratteristiche del Professore Gianmarco Cifaldi docente dell’Università  'G.D’Annunzio' che il componente della Segreteria Confederale CST UIL Adriatica Gran Sasso Mauro Nardella rilancia in una nota l’ipotesi di una possibile elezione, a breve, del garante dei detenuti per la Regione Abruzzo.

Riprendendo alcuni passi elencati in una lettera indirizzata all’allora Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, Nardella ribadisce quanto il Professor Cifaldi sia persona dotata di innate qualità umane e con il quale ho avuto l’onore di condividere esperienze professionali di elevato spessore culturale. Fare la  scelta di eleggerlo, cosa che mi auguro avvenga, sono convinto permetterà a ciascuno di ritrovarsi, un giorno,a gestire l’emozione di aver fatto cosa giusta”.

Martedi prossimo ci potrebbe essere ( il condizionale è d’obbligo) la fumata bianca per quella che per legge è divenuta figura obbligata nello scenario penitenziario italiano e quindi anche abruzzese.

 La delicata situazione fatta di sovraffollamento, continue aggressioni nei confronti del personale di polizia penitenziaria, strutture fatiscenti ed esigenza di maggiore attenzione da parte delle istituzioni locali ( basta guardare lo stato in cui versano i territori nei quali insistono gli istituti di pena abruzzesi quali ad esempio le infrastrutture stradali che collegano l’Istituto di Teramo e lo stato di degrado che attualmente affligge quello di Sulmona che addirittura vuole cancellare la corsa degli autobus che conducono al carcere e dal carcere consente di raggiungere ad esempio la stazione ferroviaria distante diversi chilometri dal penitenziario locale) e nella quale è venuta a ricadere la questione penitenziaria  non può essere sottaciuta  neanche da chi sarà preposto a garanzia dei diritti dei detenuti. Ora la palla passa al Consiglio Regionale. Chissà che martedì non sorprenda tutti?". Conclude la nota di Mauro Nardella Segretario UIL CST A.G.S.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.