Giovedì, 29 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Appunti sulla violenza giovanile, sul nichilismo e sul fallimento degli adulti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Appunti sulla violenza giovanile, sul nichilismo e sul fallimento degli adulti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo
Politica Nazionale

Codici: il Campidoglio finalmente ammette l'emergenza rifiuti, avanti con l'azione per il rimborso Tari

Di Redazione ASI 17 Luglio 2019 – 10:03 1 min di lettura

(ASI) Roma - "Non è un concorso fotografico, ma la strada che devono percorrere i romani per chiedere la riduzione della Tari. Un taglio possibile, che secondo la legge può arrivare fino all'80%, e per il quale si sta battendo l'Associazione Codici, impegnata a raccogliere le segnalazioni di cittadini ed imprese che stanno subendo o hanno subito i disagi provocati dall'emergenza rifiuti.

Perché di emergenza si tratta, tanto che se ne stanno accorgendo anche dalle parti del Campidoglio. Di queste ultime ore le dichiarazioni, riportate dal quotidiano Il Messaggero, del Presidente della Commissione Bilancio Marco Terranova, che apre di fatto ai rimborsi.

 

“Sarebbe un segnale istituzionale importante – dichiara in una nota il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – ci aspettiamo che Roma Capitale passi ora dalle parole ai fatti, lasciando perdere le dichiarazioni bellicose di Ama sulla task force di avvocati per combattere i ricorsi”.

 "Anche perché c'è poco da difendersi, considerando non solo il servizio colabrodo, ma anche i costi. Tra le grandi città, la Tari della capitale è infatti quella più alta: nel 2018 una famiglia romana ha pagato in media quasi 400 euro contro i circa 300 della media nazionale. “Numeri che si scontrano con una realtà caratterizzata da continui disservizi – sottolinea nella nota l'Avvocato di Codici Marcello Padovani – e quanto sta accadendo da alcune settimane a questa parte ne è la conferma. Apprezziamo l'apertura del Campidoglio ai rimborsi, ma la nostra azione per chiedere la riduzione della Tari non si ferma. È importante che i romani continuino a fotografare casi di mancata raccolta dei rifiuti, che significa non solo cassonetti pieni di immondizia ma anche sacchetti della spazzatura lasciati a terra dagli operatori. È sufficiente scattare una foto a settimana per dimostrare il disservizio”. Conclude la nota dell'Associazione Codici.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.