Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Ambiente: Costa, Conferenza delle parti su Convenzione di Barcellona sarà a Napoli. 

(ASI) Bruxelles – “La Conferenza delle parti sulla Convenzione di Barcellona per la protezione del Mediterraneo dai rischi dell’inquinamento sarà a Napoli. Dal 5 al 9 dicembre si accenderanno i riflettori sulla protezione dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo, puntando sul rafforzamento della Convenzione tra azioni globali e implementazioni locali.

Di Redazione ASI 5 Marzo 2019 – 22:27 1 min di lettura

Dal 5 al 9 dicembre. Tra i temi blue economy, clima, biodiversità e sviluppo sostenibile

(ASI) Bruxelles – “La Conferenza delle parti sulla Convenzione di Barcellona per la protezione del Mediterraneo dai rischi dell’inquinamento sarà a Napoli. Dal 5 al 9 dicembre si accenderanno i riflettori sulla protezione dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo, puntando sul rafforzamento della Convenzione tra azioni globali e implementazioni locali. Inoltre, ci si confronterà sulla blue economy, sul quadro strategico 2020 sulla biodiversità, sugli sviluppi dell’accordo di Parigi sul clima, gli obiettivi di sviluppo sostenibile legati all’Agenda Onu 2030 e a quella che verrà fuori dall’Unea di Nairobi, l’assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente che si svolgerà dall’11 al 15 marzo”.

Lo ha affermato oggi il ministro dell’Ambiente Sergio Costa intervenendo al Consiglio dei ministri dell’Ambiente Ue a Bruxelles.

“Napoli – ha proseguito il ministro - è situata nel cuore del Mediterraneo, crocevia di popoli e di tradizioni. Il mar Mediterraneo è una piattaforma di connessione delle genti che nella Convenzione di Barcellona ha trovato uno strumento di protezione e di coesione. Fare del Mediterraneo un mare più pulito e più protetto è tra i nostri obiettivi e la dichiarazione finale che verrà fuori dalla Conferenza delle parti di Napoli sarà un ulteriore strumento operativo a tutela del Mare nostrum”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.