Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici
Politica Nazionale

#StopSingleUsePlastic negli Atenei italiani, sottosegretario Micillo: “Portiamo anche tra gli studenti la nostra esperienza #PlasticFree, i giovani sono il nostro futuro”

Di Redazione ASI 30 Gennaio 2019 – 09:59 2 min di lettura

(ASI) Roma - "Con il lancio di #StopSingleUsePlastic in tutti gli Atenei, con una sola grande campagna di sensibilizzazione portiamo all’attenzione degli studenti e del mondo universitario tre temi importanti su cui il Ministero dell’Ambiente sta lavorando dall’insediamento di questo Governo: la riduzione della plastica monouso, la salvaguardia del mare e l’educazione ambientale”.

Con queste parole il sottosegretario di Stato all’Ambiente on. Salvatore Micillo, con delega, tra le altre, alla tutela del mare e all’educazione ambientale, è intervenuto oggi al convegno organizzato a Roma da Marevivo, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), per il lancio della campagna #StopSingleUsePlastic per liberare gli Atenei di tutto il Paese dalla plastica.

“Per ottenere risultati concreti nella tutela dell’ambiente, è necessario il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la collettività. I giovani sono pieni di entusiasmo e imparano in fretta. Sono loro il nostro futuro” ha spiegato l’on. Micillo, presente a testimoniare l’impegno che il Ministero dell’Ambiente ha per temi sempre più vicini ai cittadini e al bene del Pianeta.

Durante il convegno, il sottosegretario Micillo, Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, Sauro Longhi, Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, in rappresentanza della CRUI, e Antonio Mazzola, Presidente del CoNISMa, hanno firmato il Protocollo d’Intesa con il quale si impegnano a un reciproco rapporto di collaborazione in materia di sensibilizzazione ed educazione alla tutela dell’ambiente e a favorire l’eliminazione della plastica monouso nelle università. "Un ulteriore passo in avanti per l’ambiente, in linea con la Strategia Europea sulla plastica e con i risultati raggiunti in questi mesi dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, dalla sfida #PlasticFree, realizzata a costo zero al Ministero dell'Ambiente e poi raccolta con successo da numerose amministrazioni pubbliche da nord a sud del Paese, al divieto già in vigore dei cotton-fioc non biodegradabili e all’uso di microplastiche nei cosmetici effettivo dal prossimo anno, al disegno di legge Salvamare, finalizzato a promuovere il recupero dei rifiuti in mare, e infine al Protocollo d’Intesa col MIUR per diffondere l’educazione ambientale nelle scuole” ha concluso il sottosegretario.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.