Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici
Politica Nazionale

PaP Calabria aderisce al Comitato per il riutilizzo delle case vuote della Piana

Di Redazione ASI 29 Gennaio 2019 – 22:52 1 min di lettura

(ASI) Calabria - "Venerdì 1 febbraio si terrà una importante iniziativa presso il Comune di San Ferdinando: la costituzione del "Comitato per il riutilizzo delle case vuote della Piana da parte dei lavoratori locali e migranti".

 

Le condizioni degradanti in cui sono costretti a vivere i braccianti nel nostro territorio sono qualcosa di inaccettabile, la chiusura del ghetto una impellenza. Ma la risposta a questa vergogna non è non può essere la ruspa, soprattutto in una regione come la nostra, in cima alla speciale classifica del vuoto abitativo: il 40% delle case in Calabria sono vuote, 35mila case di queste solo nella Piana di Gioia Tauro.

Basta quindi a misure emergenziali, basta a tutte le polemiche tese a fomentare la guerra tra poveri. Il dato del patrimonio immobiliare vuoto permette di affrontare nel nostro territorio il problema del disagio abitativo per tutti, italiani e stranieri, senza né un prima né un dopo perché le case ci sarebbero per tutti!

L’incentivo all’affitto attraverso l’istituzione del fondo di garanzia è un primo passo importante in questa direzione. Come Potere al Popolo! ci impegneremo all’interno del Comitato per sostenere questa strada, che non è solo una risposta al dramma della tendopoli, ma deve essere una opportunità per tutta la Piana di Gioia Tauro, per ridare dignità, diritti e servizi ai centri interni, per inseguire quegli effetti positivi prodotti dai “nuovi cittadini” che si sono realizzati a Riace e in tante altre esperienze positive".  Lo dichiara in una nota Potere al Popolo - Calabria.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.