(ASI) Milano - “Ieri in Consiglio comunale è approdata la delibera che esclude le palazzine liberty di via Molise 68, occupate abusivamente dal centro sociale Macao da ormai sei anni, dal Fondo Immobiliare Comune di Milano II.

Che ci fosse dietro una mossa per prendere tempo e favorire gli abusivi in futuro era abbastanza chiaro già dal primo annuncio dell’assessore Tasca, ora lo è ancora di più alla luce del progetto arrivato agli uffici comunali per una valorizzazione delle palazzine per farne un presunto polo culturale, artistico e sociale. Reputo inaccettabile il solo fatto che il Comune prenda in esame una proposta da parte di chi si è impossessato con forza di quello spazio e l’ha deturpato nel corso degli anni, organizzando feste abusive con musica alta fino alle 8 del mattino successivo, proponendo un servizio ristorante e bar senza battere mezzo scontrino, allestendo camere per pernottamenti totalmente senza permesso. Senza considerare lo spaccio di droghe, anche sintetiche, sia all’interno che all’esterno del Macao come ho potuto documentare in prima persona quest’estate: sono queste le attività culturali e sociali che piacciono alla sinistra? L’illegalità è il marchio di fabbrica del Macao ed è scandaloso che il Comune non solo la tolleri ma arrivi addirittura a sostenerla”. Così in una nota Silvia Sardone, consigliere regionale e comunale del Gruppo Misto. “Prima ancora dell’annuncio di Tasca,  il Macao si era espresso nei confronti del Comune senza troppi giri di parole auspicando che le palazzine liberty non rientrassero nel Fondo Immobiliare II proprio per far sì che il progetto di acquisizione andasse avanti. Il collettivo infatti – continua Silvia Sardone – ha presentato al Comune sia un piano di ristrutturazione delle palazzine (compreso il piano interrano) sia un piano finanziario che nelle intenzioni degli occupanti si articolerà in un crowfunding, oltre a un programma di sviluppo socio culturale per l’arco temporale 2019-2025. Si parla di 5 milioni di euro, di cui 2 da usare per la ristrutturazione e 3 da corrispondere al Comune per la cessione della proprietà: una cifra che il Macao reputa congrua perché - dicono gli abusivi - "la destinazione sociale è un elemento che comporta benefici alla parte pubblica". Nel loro progetto gli attivisti parlano di design, arti visive, letteratura, cinema, teatro e tanto altro, ma forse sfugge il fatto che in questi sei anni non hanno fatto altro che infrangere ogni tipo di legge”. Chiude Silvia Sardone. “È evidente che il Macao si spinge così in avanti perché sa di trovare terreno fertile in un’amministrazione comunale che da inizio mandato strizza l’occhio ai centri sociali (vedi Leoncavallo), ma è altrettanto inaccettabile che il Comune scenda a patti con chi ha occupato abusivamente un immobile di sua proprietà. Dopo la bocciatura da parte del Consiglio comunale della mia mozione per arrivare allo sgombero del centro sociale, mi auguro che Sala e compagni cambino registro sul Macao e inizino a parlare di legalità: glielo spiegano loro ai commercianti onesti e regolari che chi fino a oggi ha organizzato serate, venduto cibo e bevande senza pagare un centesimo di tasse verrà regolarizzato?”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.