(ASI) Esclusiva ASI con l'On. Claudio Borghi  Presidente della V Commissione della Camera Bilancio, Tesoro e Programmazione in quota Lega.

 

Le domande:

 01. Anche i recenti dati Istat dimostrano che le politiche di austerità hanno fallito. Infatti si è ravvisato un preoccupante calo della produzione industriale in tutta Europa. Un segnale di crisi evidente. Poi, In Italia si stima che ci siano 5.000.000 di poveri con una classe media che sta scivolando progressivamente verso la soglia di povertà. Una situazione sociale pericolosa ed insostenibile.  E' proprio per farsi carico di questa emergenza che è stata strutturata la manovra del Governo, allora perché la UE non consente all'Italia una manovra espansiva a sostegno dei cittadini e delle piccole medie imprese?

 

02. Lei è presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera. Ritiene che il compromesso raggiunto con la Commissione UE sulla manovra mantenga comunque i margini necessari per realizzare quanto scritto nel contratto di governo Lega-M5S?

 

03. Proprio ieri, da Juncker è arrivato un piccolo mea-culpa sul trattamento riservato alla Grecia. Ritiene che questa ammissione, quanto meno parziale, sulle responsabilità dell'austerity nella crisi europea, sia sincera o arrivi soltanto in prossimità delle elezioni che dovranno rinnovare il Parlamento di Strasburgo?

 

04. Per superare la crisi in atto ritiene ch sia anche necessario riprendere il tema della separazione fra banca commerciale e banca d'affari?

 

05. Ma perché tanto interesse mediatico per CARIGE, apparentemente una banca in crisi? Cosa c’è dietro?

 

06. L'Italia è la terza Nazione, e se consideriamo il fondo monetario è al quarto posto. Un tesoro davvero cospicuo che fa gola. Infatti, da più parti c'è molto preoccupazione per il nostro oro, anche lei di recente ha sollevato la questione della proprietà dell'oro detenuto dall'Italia. Gli Italiani vogliono sapere dove si trova? E' sotto il controllo dello Stato o No?

 

07. I recenti sviluppi del casto Fincantieri-STX lasciano emergere evidenti squilibri e differenze di vedute all'interno dell'Europa. Germania e Francia sembrano voler puntare i piedi di fronte all'acquisizione dell'azienda francese da parte del Gruppo italiano. Come vede questa situazione?

 

08. Il Governo dopo molte pressioni è tornato indietro in materia di tassazione sul terzo settore. Di fatto, il Presidente del Consiglio conte ha annunciato l'intenzione di tornare al vecchio regime Ires per le associazioni no profit. Non è possibile tornare indietro, allo stesso modo, per quanto riguarda la fattura elettronica dal momento che sta creando notevoli problemi agli esercenti ed imprese?

 

09. Come vede l'esperienza del Sindaco di Cosenza che ha fatto coniare una moneta complementare, il Bruzio, per sostenere le classi più disagiate? A che punto è l'idea sua del mini-Bot per sostenere l'economia italiana?

 

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Neet in Italia in miglioramento ma restano criticità”.

(ASI) “Negli ultimi anni il fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi - è stato uno dei principali indicatori del disagio giovanile in ...

Pac, Confeuro: “Bene parole Von der Leyen. Ma non abbassare la guardia”

(ASI) “Rappresenta senza dubbio una notizia positiva il cambio di passo della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che torna a riconoscere la centralità strategica dell’agricoltura per ...

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...