(ASI) “In merito alla tassazione del terzo settore, prendiamo atto della volontà del Governo di ‘ricalibrare’ la manovra”. E’ quanto dichiara il Vice segretario generale della Fesica Confsal e segretario nazionale Terzo Settore e Sport Alfredo Mancini.
“È sicuramente il caso di mettere nuovamente mano ad un settore che non trova ancora la completa realizzazione della sua riforma.
Per questo – spiega Mancini – crediamo sia il caso di toccare dei punti che riteniamo fondamentali per portarla a compimento, quali, la modifica della percentuale di detrazione e/o deduzione delle erogazioni fatte in favore degli enti e l’incremento delle agevolazioni fiscali purché correlate alla stabilizzazione di chi, nel terzo settore, trova la sua realizzazione lavorativa e personale”.
“Questi, a nostro avviso, sono alcune possibili correzioni per contrastare i fenomeni di distorsione presenti nell’ampio spettro del no-profit, affinché – conclude il Vice segretario generale della Fesica Confsal e segretario nazionale Terzo Settore e Sport Alfredo Mancini – il terzo settore possa muoversi autonomamente”.