Mercoledì, 19 Agosto 2026
ASI Notizie
Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta
Politica Nazionale

Manovra, Moscovici: “Lavoreremo per non sanzionare l’Italia”. L'accordo con l'Ue è stato raggiunto?

Di Claudia Piagnani 19 Dicembre 2018 – 11:40 2 min di lettura

moscovici1(ASI) - Il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha dichiarato oggi che si sta lavorando per fare in modo che, oltre alla Francia, “neppure l'Italia sia sanzionata. Penso che sarebbe negativo, è un grande Paese della zona euro, in cui ha il suo posto”.

lntanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sentito al telefono, Moscovici e il vice presidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. I colloqui rientrano nell'ambito della interlocuzione in corso tra Roma e Bruxelles sulla legge di bilancio. Nel collegio dei commissari europei Dombrovskis e Moscovici “faranno il punto della situazione sulla manovra italiana”. 

“Il dialogo con il Governo italiano continua, abbiamo scambi che proseguono, e per questo domani i commissari Dombrovskis e Moscovici aggiornano il collegio e poi si decideranno i prossimi passi. Ma è interamente in mano al collegio la decisione da prendere”, ha detto la portavoce del presidente della commissione Jean Claude Juncker.
«Sono in contatto permanente con Tria, il ministro delle Finanze italiano, con Conte, il presidente del Consiglio. È in corso un dialogo costruttivo affinché l'Italia possa portare avanti la politica che vuole. Non spetta a me discutere la legittimità del governo italiano e la sua politica, ma che lo faccia rispettando le regole. E ho buone speranze che ci si riesca”. Incalzato sul suo parere riguardo i contenuti della legge di bilancio italiana, Moscovici ha aggiunto che da un punto di vista personale è convinto che “una buona politica debba prima di tutto puntare sugli investimenti e, nel caso dell'Italia, il problema del paese è un tema di produttività e di competitività”.
Nella telefonata con Dombrovskis e Moscovici, Conte avrebbe anche chiarito la propria indisponibilità a ritocchi al reddito di cittadinanza e quota 100; ha ribadito di non voler tradire gli italiani, evitando di fare passi indietro su restyling della Fornero e reddito di cittadinanza alle fasce più disagiate: “Ne va della mia credibilità”. Il clima delle telefonate viene descritto buono, a Palazzo Chigi c'è fiducia nonostante la trattativa non sia cosa semplice ma Conte è convinto e determinato a portare a casa il risultato.

Sembra che sia stato raggiunto l'accordo tra il governo italiano e la Commissione Europea sulla manovra. E' quanto si apprende nella mattinata di oggi da fonti del ministero dell'Economia; l'accordo, per ora, sarebbe "solo informale" e verrà ufficializzato dopo il via libera di Bruxelles, dove verrà passato al vaglio dei commissari. La commissione Bilancio del Senato resterà in stand by sulla manovra fino alle dichiarazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, previste per le ore 13. Il premier interverrà nell'Aula del Senato sull'esito della trattativa con Bruxelles; la commissione è convocata per le 14.30 e per le 20.30 di oggi. Domani le sedute si terranno probabilmente alle 9.30 e alle 15.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.