(ASI) Roma, - "Un protocollo d'intesa per far ripartire il Lazio. Oggi abbiamo trovato un accordo che faciliterà un flusso operativo dei principali attori creditizi e istituzionali del territorio. Un'intesa a sostegno dei cittadini del Lazio colpiti dall'eccezionale ondata di maltempo.
Prevediamo infatti interventi di sostegno a cui si affiancheranno alcune soluzioni di finanziamento agevolato, destinate alle prime azioni di supporto finanziario per sopperire ad esigenze di liquidità. In tale quadro, gli istituti di credito territoriali hanno dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione di imprese e famiglie che hanno subito danni dal maltempo, plafond dedicati di finanziamenti per i singoli eventi. In particolare soluzioni che convergono sull'utilizzo del fondo di garanzia ex l. 662\96 e del fondo ISMEA per il comparto agricolo e agroalimentare. L'accesso a tali interventi godrà di priorità assoluta, sia in termini di istruttoria che in termini di risposta da parte dei tecnici preposti, rispetto agli ordinari flussi operativi".
Lo dichiarano il coordinatore del Lazio della Lega Francesco Zicchieri e Silviano di Pinto responsabile attività produttive del coordinamento Regionale Lega.