×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Sono almeno un paio di anni che sentiamo i vari esponenti del PD rinfacciare a Berlusconi ed a Bossi di non volere mantenere la promessa di abolire le province come previsto dal programma elettorale. Ebbene, alla prova dei fatti, quando in parlamento si votava la proposta IDV di riforma costituzionale per abolire le province, il PD si è astenuto, contribuendo così alla sua bocciatura! Come mai ad una predicazione quotidiana contro le province e contro lo spreco di miliardi di Euro che esse rappresentano corrisponde all’atto pratico un’azione politica del tutto opposta a quanto predicato?

La risposta va cercata nei posti di potere politico e di denaro dei vari consigli provinciali sparsi per tutta Italia dei quali 36 al PD, 13 al PDL, 13 alla lega, 5 all’UDC, 2 all’MPA.

Ed allora cosa importa se le province costano 13 miliardi all’anno e se l’incremento delle spese corre sul 65%?

Ci sono poltrone da difendere, politici bocciati a livello regionale e nazionale da sistemare, collettori di voti elettorali da accontentare e tutte queste esigenze hanno la priorità sulle necessità del Paese

Come al solito, ad ogni analisi comparata con i fatti, balza evidente la constatazione che la casta politica, sia al governo che all’opposizione, pensa soprattutto ai propri privilegi come se si vivesse in un regime feudale dove loro sono i “Signori” ed i cittadini comuni i “servi della gleba”!

Lo si è visto ogni volta che in passato il parlamento ha votato aumenti delle prebende per i suoi componenti quando essi sono stati approvati senza discussioni ed all’unanimità.

Lo si è visto recentemente quando, con la manovra finanziaria, i costi della stessa sono stati addossati ai soliti poveracci mentre non si è quasi per nulla toccato lo sconcio del costo della politica e qual poco che è stato proposto si realizzerà, forse, solo nella prossima legislatura mentre i tagli su pensioni, sanità e gli aumentati sui pedaggi, sull’IVA, il blocco delle assunzioni sono partiti da subito…!

Si imputa, ed a ragione, a Berlusconi di promettere e di non mantenere così come faceva la Locandiera di Goldoni che per tenersi buoni gli avventori lprometteva di concedersi a tutti, ma non andava con nessuno, ma anche la sinistra non scherza e pratica la demagogia come l'incoerenza con grande disinvoltura.

In tutto ciò stupisce la memoria corta e la scarsa capacità di giudizio degli elettori che, a rigor di logica ed in conseguenza dei comportamenti dei partiti, dovrebbero quantomeno astenersi dal voto, non per il 30%, ma bensì per il 90% delegittimando così una classe politica che non merita né la fiducia, né l’appoggio dei cittadini!

In democrazia, un gruppo politico presenta una serie di proposte di governo comprese in un programma e, ottenuta la fiducia degli elettori, mantiene quanto proposto realizzando quel programma così come esposto.

In Italia i gruppi politici promettono mari e monti e poi, ottenuta la fiducia degli elettori e contando sulla loro corta memoria, fanno quel cavolo che pare loro fregandosene delle promesse fatte e badando solamente ai propri interessi.

E’ ora di cambiare sistema! Questa classe politica è marcia e gli arti marci devono essere tagliati!  

Alessandro Mezzano

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113