Sabato, 31 Ottobre 2026
ASI Notizie
Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT
Politica Nazionale

Piemonte, Linea metro due, Conticelli: "Cantieri nel 2021 ma non perdiamo altro tempo. Audizione in regione"

Di Redazione ASI 24 Ottobre 2018 – 23:07 2 min di lettura

conticelli1(ASI)  "Un deposito principale nord a Pescarito, con uno più piccolo di stoccaggio a Rebaudengo, e uno principale a sud a Orbassano, con uno più piccolo di servizio vicino all'area TNE. La tratta centrale da Rebaudengo a Anselmetti con le estensioni a nord a ipsilon verso San Mauro Pescarito e a sud a ics verso Orbassano e verso Bengasi. Questa è la sintesi di quanto emerso in Commissione", 

Lo dichiara Nadia Conticelli, presidente della Commissione Trasporti che questa mattina ha audito l’assessora comunale Maria La Pietra e i tecnici di Systra e di Irteco che stanno portando a termine al progettazione della metro 2. "Tutto bene, ma abbiamo perso due anni di tempo per poi comunque attestarci al punto da cui eravamo già partiti con la precedente amministrazione, cioè doppio deposito, bretella verso Bengasi, estensioni fino a San Mauro e Orbassano. Solo che la prima scadenza per i finanziamenti del Ministero che è dicembre 2018 l’abbiamo persa. - commenta Conticelli - Confidiamo ora che l’intera progettazione preliminare possa essere terminata entro l’estate per partecipare almeno al secondo bando a settembre 2019, con partenza primo lotto al 2021". "Bene l’aver pensato a parcheggi di interscambio sulla tratta, ma manca quello di Rebaudengo, che resta il vero snodo intermodale. Inoltre onestamente apprezzabile lo studio sui flussi e le proiezioni di carico condotti da Irteco, che confermano una sostanziale pariteticità tra i tratti nord e sud in termini di flussi e di fattibilità tecnica, ora tocca alla politica decidere, e sul futuro della città che si vuole disegnare, non solo sull’appetibilità economica dell’attuale situazione". "La progettazione di una infrastruttura cittadina è molto diversa da uno studio universitario, non basta rilevare la domanda attuale e proiettarla in una domanda virtuale, l’infrastruttura disegna un futuro diverso per le zone che attraversa. Se non si capisce questo, se non si ha la visione politica di disegnare un assetto diverso della mobilità e delle periferie si fa una bella tesi di laurea da dieci e lode ma non si amministra la città. La si condanna al declino".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.