Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Terremoto. MIBAC, mercoledì e giovedì il sottosegretario Vacca nelle zone colpite.

(ASI) Roma  - Il Sottosegretario del Ministero per i beni le attività culturali Gianluca Vacca, titolare della delega alla ricostruzione e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico colpito dagli eventi sismici, si recherà mercoledì e giovedì in visita in alcune aree dell’Italia centrale colpite dal terremoto per incontrare i cittadini, le autorità locali, gli enti e le istituzioni impegnati nella ricostruzione e per fare il punto della situazione sullo stato degli interventi.

Di Redazione ASI 16 Ottobre 2018 – 08:30 2 min di lettura

Dopo i sopralluoghi già fatti in Abruzzo, la visita riguarderà Lazio, Umbria e Marche. Con il Sottosegretario Vacca ci sarà il Direttore Generale dell’unità per la sicurezza del patrimonio culturale del Mibac, Fabio Carapezza Guttuso, mentre il commissario per la ricostruzione nell'Italia Centrale, Piero Farabollini, sarà presente domani pomeriggio a Preci e Norcia.

Prima tappa della due giorni sarà Rieti, nella mattinata di domani, mercoledì 17, con sopralluogo all’Archivio di Stato (ore 10), uno degli istituti simbolo del dopo terremoto per la capacità di accogliere gli archivi cittadini i cui edifici sono crollati. A seguire, visita al deposito di Santo Chiodo a Spoleto (PG), dove sono stati ricoverati i beni recuperati in tutta la regione Umbria dopo il sisma del 2016 (ore 12). Al termine incontro con la stampa (ore 12.30 circa, presso il deposito di Santo Chiodo). Mercoledì pomeriggio, trasferimento prima a Preci (PG), per una visita all’Abbazia di Sant’Eutizio (ore 15.45), e quindi a Norcia (PG), con sopralluogo alla Basilica di San Benedetto (ore 17.45). Giovedì mattina primo appuntamento nelle Marche, ad Arquata del Tronto (AP) (ore 9.45), quindi trasferimento ad Amatrice (RI) (ore 11.30), per visitare la chiesa di Sant’Agostino, la chiesa di San Francesco e la torre di Sant’Emidio. Ad Amatrice incontro con la stampa (ore 12.30 circa, presso la sala riunioni del Comune). Nel pomeriggio, ultima tappa ad Accumoli (RI), con visita del centro storico (ore 15.30).

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.