Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Diritti umani. Rauti (FdI): numero verde antiviolenza ha utilità sociale

(ASI) "Le donne vittime di violenza troppo spesso non denunciano. Per sfiducia nelle Istituzioni e per paura o perché perdono L’ autostima, la forza, è la percezione della realtà e scivolano in un tunnel del quale non vedono via d’uscita. Molte donne non hanno la possibilità di affrontare questa condizione per una concatenazione di cause, di dipendenze sia economiche che psicologiche, e si ritrovano da sole". Così la senatrice di Fratelli d'Italia Isabella Rauti, intervenuta nel corso della conferenza stampa di presentazione per la riapertura del numero verde Antiviolenza, l’800975174 nato dal progetto “Mai più sola” avviato nel 2007 dall’Associazione Acmid-Donna Onlus.

Di Redazione ASI 3 Ottobre 2018 – 19:29 2 min di lettura


"Questo numero telefonico rappresenta una voce per le donne silenti e invisibili. I dati forniti dal ministero degli interni relativi alle denunce delle violenze subite - continua la Rauti - restituiscono una situazione molto critica. Nel primo semestre del 2017 c'è stata un'impennata di denunce per violenze sessuali, nello stesso semestre del 2018 è stato registrato invece un calo, e, sebbene da un lato sia incoraggiante, è bene osservare che il 90% delle violenze viene esercitata sul corpo femminile e di questo, il 21% è ai danni di minorenni. Inoltre sono ben 1.646 le denunce inoltrate da donne italiane, mentre 595 di donne straniere. Sembrano numeri, ma sono persone e ci tengo a sottolineare che quest'ultimi casi rappresentano la punta dell'iceberg perché la possibilità di denunciare, da parte delle donne straniere, è inferiore rispetto alle donne di nazionalità italiana. C'è quindi un sommerso importante. Oltre ai dati del ministero degli Interni, fanno riflettere anche i dati forniti dall'Eures: ogni 2 giorni e mezzo viene uccisa una donna solo in ragione del suo essere donna. Per una motivazione di genere. Rispetto a questo scenario un numero come quello presentato oggi si offre come un megafono a chi non ha voce e si sente invisibile e assume un'utilità sociale importantissima" conclude la senatrice Rauti.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.