Giovedì, 20 Agosto 2026
ASI Notizie
Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme
Politica Nazionale

Fondi Lega, De Monte: "Carroccio rubava milioni, Salvini restituisca i soldi"

Di Redazione ASI 7 Settembre 2018 – 09:23 1 min di lettura

demonte(ASI) “Ancora oggi gestione poco trasparente, Salvini tiene in vita due partiti, ci dica perché” Lo dichiara Isabella De Monte, eurodeputata dem eletta nella circoscrizione NordEst dopo la sentenza del Tribunale del Riesame di Genova, che ha confermato il sequestro di 49 milioni di fondi pubblici al Carroccio.

“La Lega – continua De Monte-rubava milioni: Salvini si è cucito addosso un nuovo partito per provare a salvarsi, ma gli è andata male. Ora restituisca i soldi e non finga di cadere dalle nuvole e ci dica piuttosto perché la gestione delle iscrizioni e dei fondi della Lega presenta ancora oggi aspetti oscuri. Tengono in vita due partiti, due Leghe: perché? Esista la “nuova” Lega di Matteo Salvini, sotto il cui simbolo hanno partecipato alle ultime elezioni politiche, creata dal leader leghista per provare a liberarsi dei problemi finanziari del vecchio Carroccio bossiano e poter accedere ai finanziamenti del 2 per mille come nuovo soggetto politico. Ma c’è ancora la “vecchia” Lega di Bossi e Belsito, che non è morta, anzi, in molte regioni del Nord, è il partito cui i militanti vengono iscritti e tesserati. Ad oggi esistono quindi a tutti gli effetti due Leghe, che beneficiano entrambe del 2 per mille”.

“Questo succede in molte regioni, anche nella mia, il Friuli Venezia Giulia governato dal leghista Fedriga, dove parlamentari e consiglieri regionali sono stati eletti con la “nuova” Lega di Matteo Salvini, mentre i militanti si devono iscrivere alla vecchia Lega Nord. Vogliamo sapere perché: se si tratta di una semplice questione amministrativa, siamo certi che Salvini e Fedriga sapranno spiegare”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.