Giovedì, 20 Agosto 2026
ASI Notizie
Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme
Politica Nazionale

ILVA, Moronese (M5S): "Aumentato potere controllo Ministero Ambiente"

Di Redazione ASI 7 Settembre 2018 – 14:03 1 min di lettura

ilva3(ASI) Roma - “Le condizioni ottenute da questo Governo vanno a modificare quelle precedenti migliorandole. Legare l’aumento di produzione di acciaio alla dimostrazione preventiva di non peggiorare il livello di emissioni significa obbligare ArcelorMittal a rispettare leggi nazionali ed europee.

E questo è un paletto importante frutto di una lunga trattativa che ha avuto sempre al centro i cittadini, la loro salute e l’ambiente.

Ad affermarlo è la senatrice M5S e presidente della commissione ambiente, Vilma Moronese.

“Ricordiamo che quello firmato era un accordo già in essere, e l'abbiamo rimodulato. La valutazione sul tavolo è stata anche di valore giuridico. Avremmo potuto impugnare il contratto per illegittimità ma sarebbe stato un gesto inutile e ingenuo. Mittal avrebbe fatto ricorso al Tar, vincendolo a mani basse, con la conseguenza che dal 15 settembre avrebbe cominciato a produrre con le condizioni precedenti, nettamente peggiori e al di fuori di ogni controllo. Anticipare la chiusura dei parchi minerali a carbone alla fine dell’ultimo trimestre 2019, raggiungere il -15% di anidride carbonica, - 30% polveri e - 50% diossina, significa che finalmente il Governo ha fatto la sua parte nella trattativa. Sempre nell’interesse dei cittadini e del territorio - conclude la Moronese - va sottolineato che nel caso in cui i termini di accordo non fossero rispettati sono state previste delle penali, aumentando così il potere di controllo del Ministero dell’Ambiente”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.