Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Nazionale

Scuola, Toccafondi al Ministro: “L'alternanza scuola-lavoro serve, non affondiamola. Ogni giorno un nemico nuovo, ma il Governo faccia proposte non demolisca e basta”

Di Redazione ASI 31 Agosto 2018 – 15:45 2 min di lettura

toccafondi(ASI) Roma, 31 agosto 2018 - “Il governo del cosiddetto cambiamento va avanti alla ricerca costante di nuovi nemici, chiaramente causa di tutto il male che ci circonda.

 

Il deputato fiorentino contro il ministro che vuole dimezzare le ore formative

toccafondi(ASI) Roma, 31 agosto 2018 - “Il governo del cosiddetto cambiamento va avanti alla ricerca costante di nuovi nemici, chiaramente causa di tutto il male che ci circonda. Tanto più che individuare un bersaglio quotidiano permette di distrarre l'opinione pubblica dalle vere problematiche da affrontare. E anche sulla scuola siamo sulla stessa linea e per ora ho sentito molti slogan, visto zero risorse, ascoltato poche idee e molto confuse e adesso ho visto apparire un nuovo nemico: l’alternanza”. Così il deputato fiorentino Gabriele Toccafondi, già sottosegretario alla pubblica istruzione nei governi di centrosinistra, replica all'annuncio del ministro Bussetti di voler dimezzare le ore di alternanza scuola-lavoro.
“L’alternanza scuola - lavoro non va dimezzata, va migliorata- spiega Toccafondi - . Occorre aiutare le scuole e i ragazzi a fare percorsi utili a conoscere il mondo che li aspetta dopo il diploma. E questo è un percorso che serve sia ai giovani che frequentano gli istituti tecnici sia a coloro che studiano nei licei. Dimezzare le ore invece è la solita scorciatoia: invece di affrontare i problemi, che pur ci sono, invece di predisporre mezzi e risorse aggiuntive per migliorare la situazione, insomma invece di aiutare i nostri ragazzi si preferisce tagliare. Il risultato sarà di svuotare il bagaglio formativo di tanti nostri giovani”.

Per il deputato fiorentino infatti “fare alternanza è far fare esperienza ai ragazzi, è un percorso di conoscenza e competenze, è crescita, in una parola è scuola. Chi sta dentro la scuola, il Ministro è uno di questi, sa che se fatta bene è utilissima per i ragazzi”.
 Invece il ministro sceglie la strada più facile ma anche più inutile: quella delle forbici. “Dimezzarla o dare il messaggio di non crederci – dice Toccafondi - è far vincere l’idea della mediocrità: visto che non tutti riescono a fare percorsi di alternanza di qualità, la togliamo o la dimezziamo. Se la scuola è fatta per i ragazzi e per far crescere i ragazzi, allora il messaggio vero deve essere l’opposto: visto che è utile per i ragazzi, miglioriamola, aiutiamo le scuole, crediamoci, investiamoci. Ma per questo serve impegno e lavoro, non slogan e zero risorse”. Lo dichiara in una nota l'On. Gabriele Toccafondi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.