Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Nazionale

Nave Diciotti, Amsi: Grazie a Cei , Albania e Irlanda per aver accolto i migranti. E’ stata una prova di grande umanità e solidarietà.

Di Redazione ASI 27 Agosto 2018 – 16:58 3 min di lettura

Foad Aodi : siamo molto preoccupati ed angosciati per lo scontro politico, mediatico e sociale tra pro e contro migranti. #Urge una nuova legge europea sull’immigrazione.

(ASI)  Così l'associazione Medici di origine straniera in Italia(Amsi) e le Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai)insieme a tutte le comunità ed associazione aderenti al movimento Uniti per Unire esprimono il loro ringraziamento alla Chiesa cattolica italiana e alla Cei ,all'Albania e all'Irlanda per aver dato la loro massima disponibilità ad accogliere i migranti della nave Diciotti, ponendo cosi finalmente fine alla sofferenza delle persone presenti a bordo che aspettavano solo un gesto di umanità e solidarietà. Il tutto mettendo da parte qualsiasi considerazione politica, visto che si tratta, prima di tutto, di esseri umani.

Abbiamo avuto la conferma dell 'impegno della Chiesa, della quale abbiamo apprezzato molto il gesto, e dall'Albania che in passato e’ stata una nazione da dove proveniva un’ alta percentuale immigrazione. L’ Albania è ora un paese che accoglie , il quale non dimentica cosa significa la sofferenza umana e la solidarietà.

Amsi ,Co-mai e Uniti per Unire ribadiscono le loro proposte già avanzate da 3 anni fa con due progetti gemelli che sono sempre attuali e che rispondono alle criticità di oggi ; #BuonaImmigrazione #BuonaSanita' , con la proposta di istituire una legge sull’ immigrazione europea che coinvolga tutte le nazioni su una piattaforma comune sul tema dei migranti, favorendo l'accoglienza e l’integrazione con il rispetto dei diritti e doveri ,promuovendo il diritto alla salute ,alla solidarietà, alla sicurezza di tutti . E’ necessario anche rafforzare la cooperazione internazionale per contrastare l'immigrazione irregolare ed il mercato degli esseri umani che provoca violenza sulle donne e sui bambini.

"Siamo molto preoccupati per questo clima mediatico e di scontro sociale , il quale da mesi sta dividendo gli italiani in pro e contro migranti,penalizzando cosi l'ottimo progetto d'integrazione avviato ormai da anni da parte di associazioni e movimenti in favore dei cittadini di origine straniera regolarmente residenti in Italia , paese in cui lavorano da anni oltre 65 mila professionisti della sanità e 6 milioni di cittadini di origine straniera che sono trascurati completamente dal dibattito politico e mediatico".

Così dichiara il Fondatore dell'Amsi e Co-mai dalla Terra Santa dove, si trova per una visita in favore della cooperazione internazionale, del dialogo interreligioso e per la promozione di un gemellaggio tra i Comuni italiani e Comuni arabi palestinesi .

"Urge che l'Europa ascolti e sostenga finalmente l'Italia nel suo sforzo di accoglienza dei migranti. Ora è importante intensificare gli aiuti economici in favore dell'occupazione e dell'istruzione nei nostri paesi per diminuire gli sbarchi , garantendo contemporaneamente in Italia e in Europa il diritto della salute, un diritto universale per tutti quelli che hanno bisogna di cure ed assistenza .

Aodi ribadisce la sua grande preoccupazione per le strumentalizzazioni politiche fatte” sulla nostra pelle e quella dei nostri figli, che sono vittime di questo dibattito giornaliero”.

Infine Aodi fa' appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affinchè vengano coinvolte tutte le comunità straniere ,arabe e musulmane per lavorare insieme in favore di una legge italiana sull’ immigrazione che sia di esempio in Europa e che non metta fuori i cittadini di origine straniera in Italia da questo dibattito che è ormai diventato internazionale.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.