Domenica, 1 Novembre 2026
ASI Notizie
Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”.
Politica Nazionale

Palermo. Gelarda (Lega) "Episodio spray su immigrato arrestato, si faccia chiarezza ma non si butti fango sulla polizia"

Di Redazione ASI 23 Agosto 2018 – 06:55 2 min di lettura
gelarda5(ASI) Palermo - "In relazione all'episodio sono certo che saranno fatte tutte le verifiche del caso.  Mi dispiace però notare che ci siano consiglieri comunali , come Giusto Catania, sulla carta uomo delle istituzioni, così pronto ad attaccare gli uomini in divisa, e pronto a difendere i migranti i loro diritti. Anche lui fin troppo spesso dimentico dei diritti e dei bisogni dei suoi concittadini e di chi ha il compito di garantire la sicurezza ai cittadini. 
Mi chiedo se il consigliere avrebbe avuto la stessa solerzia se fosse stato implicato un suo concittadino, un italiano o palermitano, nella vicenda. La sensazione è che sia solo la questione migranti ad attirare il suo interesse. 
Purtroppo e troppo spesso ci sono politici, forse in cerca di ribalta politica, che si adeguano  ad un sindaco, che ha abbandonato Palermo al suo destino e si preoccupa di visibilità mediatica e sui giornali. Ed indubbiamente attaccare il governo, il ministro Salvini e la Lega sembra essere attività in grado di dargli la giusta visibilità verso il suo elettorato. Visto che da tempo non esiste più una progettualita politica.
Purtroppo il consigliere Catania ha dimenticato che è li in rappresentanza dei cittadini dentro una istituzione ed il suo compito è quello di difendere le istituzioni ed attraverso e con l’ausilio di queste i cittadini. 
Il poliziotto  sarà punito se ha sbagliato,  dopo che verrà  serenamente valutato il caso, non solo alla luce di un video estrapolato. 
C’è per le forze dell’ordine la certezza della pena. 
Ci piacerebbe combattere ad armi pari, e ci chiediamo perché non vi sia la stessa certezza se un extracomunitario viene riconosciuto colpevole di un reato, perché  non debba scontare in carcere per un periodo congruo, e poi essere espulso dall'Italia. E la stessa cosa se chi delinque è palermitano.
 Ma voglio ricordare che noi in divisa siamo spesso a rischio per strada,  ma  tutelati abbastanza da certi uomini delle istituzioni (come dimostra la rapida presa di posizione dell’Ex assessore), rischiamo tanto e ci si occupa di noi solo quando sbagliamo. 
Mi piacerebbe che una certa politica un po’ ignorante della realtà del quotidiano per un giorno stesse in strada con gli uomini in divisa. Magari potrebbe scoprire che eistono altre realtà oltre quelle rassicuranti e patinate dei salotti buoni della città nei quali, i cosidetti migranti da accogliere non si incontrano neanche in fotografia". Lo dichiara Igor Gelarda capogruppo lega consiglio comunale di Palermo.
 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.