Domenica, 1 Novembre 2026
ASI Notizie
Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa
Politica Nazionale

Fondi Agricoltura bloccati, audizione del direttore Agea in commissione Agricoltura del Senato. Trentacoste(M5S):“Rappresentiamo i territori e gli agricoltori che vivono difficoltà”

Di Redazione ASI 26 Luglio 2018 – 06:55 1 min di lettura

trentacoste(ASI) Roma - “È necessario mantenere alta l’attenzione sull'operato di Agea. Riteniamo che si debba dare supporto all’azione di risanamento di questa Agenzia governativa, ma sicuramente noi rappresentiamo i territori e quegli agricoltori che ci segnalano continuamente delle criticità”.

Lo ha detto il portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato Fabrizio Trentacoste a seguito dell’audizione da lui richiesta del direttore di Agea, Gabriele Pagliardini, in commissione Agricoltura del Senato. “Ci facciamo portavoce delle istanze di tutti gli agricoltori e gli allevatori che attendono pagamenti da oltre tre anni e che nel frattempo stanno indebitando le loro aziende agricole, - aggiunge Trentacoste – tenendo alta l’attenzione sia dentro le sedi istituzionali, come il Senato, sia nei confronti di Agea, pretendendo chiarezza”. Intanto martedì, in commissione, il direttore di Agea ha consegnato un report di oltre 60 pagine che fornisce un quadro dello stato attuale delle erogazioni in agricoltura, a partire dal 2015 ad oggi, ma che non offre certezze in ordine ai tempi previsti per completare i pagamenti (in allegato le conclusioni del report).

“L’azione del Movimento 5 Stelle si sta muovendo in maniera più ampia”, - continua Trentacoste, riferendosi all’attività dell’europarlamentare Ignazio Corrao che, dopo aver interrogato la Commissione Europea, ha ricevuto rassicurazioni sui pagamenti delle domande sulle colture biologiche del 2015. Pare che la Regione Siciliana si sia impegnata a procedere con i pagamenti entro settembre 2018. 

“Se a livello europeo Corrao sta tenendo sotto controllo la situazione, ormai da anni, - conclude il senatore del Movimento - noi non mancheremo di farlo a livello nazionale”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.