Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Reggio Calabria, USB aderisce alla Vertenza Stretto 2.0

(ASI) "Le Federazioni provinciali USB di Reggio Calabria e Messina condividono le preoccupazioni contenute nell’appello alla mobilitazione promosso dal Movimento popolare. Il Ferribotte non si tocca”, OR.S.A., Antudo, Cittadinanza Attiva, Ciufer e Comitato Pendolari Siciliani, rispetto all’ennesimo attacco al diritto alla continuità territoriale.

Di Redazione ASI 24 Luglio 2018 – 21:43 1 min di lettura

 

Dietro parole suggestive come riorganizzazione, modernizzazione, efficientamento, si nascondono solamente giochi al risparmio che si traducono in tagli ai servizi e al personale, con viaggi a lunga percorrenza che, quando non programmati per tempo, si stanno trasformando sempre più in odissee per chi non può permettersi costi eccessivi.

Il diritto alla continuità territoriale non riguarda solo la Sicilia: accettare oggi, inseguendo logiche che guardano solo ai bilanci aziendali e non al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini, il taglio delle tratte a lunga percorrenza da e per la Sicilia, significa trasformare l’area reggina e villese da snodo strategico a periferia marginale, con il rischio di vedere un domani, con le stesse motivazioni di ordine economico e organizzativo, spostare sempre più a Nord i terminali delle lunghe tratte.

Soluzioni a costo zero non ne esistono: per affrontare i problemi della mobilità nella nostra area c’è bisogno di un serio programma di investimenti, mentre invece è in atto da tempo un progressivo e costante disinvestimento. Per questo non possiamo che aderire convintamente alla “Vertenza Stretto 2.0” a difesa di diritti irrinunciabili ma sempre più calpestati.".E' quanto dichiara in una nota ASI-USB reggio Calabria.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.