Domenica, 1 Novembre 2026
ASI Notizie
Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa
Politica Nazionale

Nautica, Rotelli (FDI): "Governo modifichi norma che punisce solo un modello di fuoribordo"

Di Redazione ASI 23 Luglio 2018 – 19:30 1 min di lettura

(ASI) “Le nuove norme introdotte nel Codice della Nautica dal governo grillo leghista rischiano di provocare non pochi inconvenienti a coloro che hanno acquistato un particolare modello di piccola imbarcazione fuoribordo per il quale fino a pochi giorni fa non era prevista la patente nautica per guidarlo. 

 

Fratelli d’Italia ha presentato alla Camera una proposta di legge proprio per correggere l’effetto distorsivo del decreto legislativo che ha cambiato le regole a stagione estiva ormai avviata.

Ci auguriamo che si sia trattato solo di una maldestra riscrittura del precedente codice nautico alla quale auspichiamo che il governo voglia porre al più presto rimedio visto che la norma ha messo fuori gioco solo un preciso modello, di una particolare marca, con evidenti danni economici per tutti i diportisti, operatori e noleggiatori che lo hanno già acquistato.

Sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, c’è da tempo un decreto che sposta l’entrata in vigore della norma sull’obbligo di patente per consentire al Parlamento di affrontare l’argomento e tutelare chi decise di acquistare quel determinato motore, proprio in ragione della sua utilizzabilità in assenza della patente nautica”.

Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.