Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Unione Inquilini. Casa: "Finita affittopoli, inizia l'epoca dei poteri forti"

Di Redazione ASI 13 Luglio 2018 – 00:09 2 min di lettura

ui(ASI)  - “Un nuovo proclama ieri è stato annunciato dalla Sindaca Raggi e dalla Assessora Castiglione:”Scroccopoli è finita”. Purtroppo inizia una nuova era, aggiungiamo noi: quella dei Poteri forti. Dichiara con una nota Fabrizio Ragucci segretario Roma dell'Unione Inquilini .

“L'amministrazione a cinque stelle continua, in nome delle legalità, a permettere solamente ai più ricchi la possibilità di vivere in questa città.”.

 

“L'unione inquilini ha denunciato per anni l'utilizzo del Patrimonio in maniera scellerata da parte delle passate amministrazioni che non hanno mai regolarizzato il sistema di assegnazioni e i canoni di utilizzo degli immobili comunali, ora a poterne beneficiare saranno solo i ricchi.” - Prosegue Ragucci-”La Sindaca Raggi con l'unico scopo di fare cassa affossa l'accordo firmato con l'ex vicesindaco Nieri sui canoni che prevedeva i prezzi dell'affitto rapportato al reddito. Una misura che permetteva di salvaguardare i ceti popolari.”

“Ci chiediamo ora con i contratti disdettati come e se, faranno uscire gli attuali inquilini dagli alloggi del Patrimonio comunale. Ma soprattutto perché un cittadino a basso reddito non possa vivere al centro di Roma. Si perché le case saranno affittate con una base d'asta che parte dai criteri dell Omi.” E conclude il segretario:

“Insomma a Roma non cambia nulla. Anzi peggiora. Ieri la Castiglione ha firmato il “Protocollo sull'emergenza abitativa” con i soli costruttori, è partito il progetto per la cementificazione di Santa Palomba, lo Stadio fortunatamente è stato bloccato dalle inchieste. I poteri forti festeggiano a questo tanto annunciato cambiamento dei Cinquestelle, mentre i cittadini continuano a bere la propaganda. Un ultima cosa ci chiediamo. Come verranno reinvestiti i proventi degli affitti del Patrimonio capitolino, semmai si riuscirà a capire come si faranno uscire gli attuali inquilini, in rigenerazione urbana? Ormai i proclami non bastano più, noi svegli lo siamo sempre stati.”. Conclude la nota Fabrizio Ragucci segretario Roma dell'Unione Inquilini.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.