Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Debiti PA, Fantinati (M5S): "Sì a riforma codice appalti per pagare velocemente fornitori"

Di Redazione ASI 12 Luglio 2018 – 23:48 1 min di lettura

(ASI) “La Pubblica amministrazione deve essere un volano per le imprese non una zavorra. Bene ha fatto il vice premier Luigi Di Maio a parlare di modifica del codice appalti per intervenire sui debiti insoluti delle Amministrazioni. Si tratta di cifre record che lo Stato deve ai cittadini, intorno ai 30 miliardi.

Un tesoretto da saldare al più presto, pena il potenziale fallimento di tante eccellenze italiane. Il risultato può essere raggiunto anche attraverso l’ampliamento del meccanismo di compensazione fra debiti pubblici e crediti privati che abbiamo approvato su mia iniziativa nella scorsa legislatura”. Lo dichiara il Sottosegretario per la Pubblica amministrazione del M5S, Mattia Fantinati.

“Mi sono sempre occupato del rapporto privati-Pa e conosco bene questi temi, già come imprenditore. Da Sottosegretario, l’obiettivo di una Pa veramente vicina ai cittadini è prioritario. Soprattutto al Sud una amministrazione inefficiente è un costo occulto d’impresa. Quando l’amministrazione è virtuosa, la Pa diventa invece volano di sviluppo. Punteremo sempre di più su digitalizzazione e innovazione per sostenere il sistema Paese”, conclude Fantinati.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.