Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Scuola, Toccafondi (Civica Popolare): "Bussetti oggi dimentica le scuole paritarie"

(ASI) Roma - Un sincero augurio di buon lavoro, ma anche varie osservazioni critiche. Così Gabriele Toccafondi, già sottosegretario all'istruzione e deputato fiorentino del centrosinistra, ha accolto la relazione con cui il neo-ministro Bussetti ha presentato il proprio programma di lavoro.

Di Redazione ASI 11 Luglio 2018 – 12:56 1 min di lettura

Il deputato fiorentino del centrosinistra al neo-ministro all'istruzione: “La scuola deve essere fatta per gli studenti. Sbagliato limitare autonomia, merito, valutazione”

toccafondi(ASI) Roma - Un sincero augurio di buon lavoro, ma anche varie osservazioni critiche. Così Gabriele Toccafondi, già sottosegretario all'istruzione e deputato fiorentino del centrosinistra, ha accolto la relazione con cui il neo-ministro Bussetti ha presentato il proprio programma di lavoro. In particolare al deputato fiorentino non è piaciuta la scelta di abolire la cosiddetta “chiamata diretta”. “La scuola è fatta per gli studenti – spiega – . Togliere la possibilità ad una scuola di scegliere i professori più preparati significa privare gli utenti, cioè i nostri ragazzi, di avere una scuola migliore”.

“Ma l'aspetto più preoccupante del neo-ministro è la totale assenza di alcun riferimento alle scuole paritarie. Non le ha proprio citate, nemmeno per sbaglio” lamenta Toccafondi. “Il che denota, se non si tratta di un pregiudizio ideologico oramai stantio, per lo meno – spiega il deputato – una scarsa conoscenza di un mondo che rappresenta la seconda e fondamentale gamba del sistema di istruzione pubblica con 1 milione di iscritti e 13 mila scuole. Noi abbiamo dato certezza sui fondi, creato un fondo sulla disabilità, istituito le detrazioni fiscali per le famiglie, fatto un piano nazionale di ispezioni e di chiusure di chi si nascondeva dietro la parità scolastica. Spero che il Governo non voglia chiudere le scuole paritarie come uno dei due partiti della maggioranza ha più volte annunciato di voler fare”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.