Lunedì, 2 Novembre 2026
ASI Notizie
Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Cuzzupi(UGL): Scuola, tagliare gli organici significa indebolire il sistema Tensione USA-Iran: la minaccia di Trump e il monito di Khamenei: colpiremo  ovunque risorse e basi strategiche Usa ed israeliane MotoGP: A Sepang Marc Márquez domina davanti ad Acosta e il fratello Alex SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Variante PGT Milano, Iennaco (FdI): «Un palliativo che blocca la città. Il PD ostaggio della sinistra radicale, serve responsabilità» Forza Nuova annuncia il 5° Congresso Nazionale a Roma il 23 e 24 gennaio 2027: "30 anni con il popolo, contro il potere. Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa
Politica Nazionale

Tiboni(MIC): “L’Italia vota le sanzioni alla Russia, Salvini nonostante i proclami contrari vota a favore con il suo governo”

Di Redazione ASI 30 Giugno 2018 – 17:14 2 min di lettura

Tiboni(ASI) Per chi ne fosse all’oscuro il 6 marzo 2017 Matteo Salvini sottoscriveva con il partito di Putin, Russia Unita, un accordo che prevedeva un ampio scambio di informazioni. 

Negli impegni presi, quello più rilevante, risultava essere l’articolo 1, che così recitava: “Le Parti si consulteranno e si scambieranno informazioni su temi di attualità della situazione nella Federazione Russa e nella Repubblica Italiana, sulle relazioni bilaterali e internazionali, sullo scambio di esperienze nella sfera della struttura del partito, del lavoro organizzato, delle politiche per i giovani, dello sviluppo economico, così come in altri campi di interesse reciproco”. Con detto accordo si gettavano pertanto le basi per un’intesa sulle future azioni politiche tra Italia e Russia. Ebbene alla luce di quanto sottoscritto, la giornata di ieri venerdì 29 giugno 2018, ha visto riunirsi il Consiglio UE per decidere sul rinnovo delle sanzioni alla Russia di Putin, e tale votazione non poteva altro che essere per la Lega l’occasione di consolidare tale rapporto. E’ importante precisare che nella maggior parte dei casi, il Consiglio europeo decide per consenso, tuttavia, in alcuni casi specifici previsti dai trattati UE, a maggioranza qualificata o adotta decisioni all’unanimità, come nel caso delle sanzioni alla Russia, il cui rinnovo era fattibile solo con la sola maggioranza assoluta. Nonostante i proclami di piazza ed i post sui social in cui il leader della Lega Matteo Salvini, dichiarava la piena contrarietà alle sanzioni alla Russia, il Consiglio Europeo ha approvato all'unanimità - dunque anche con l'assenso italiano - l'estensione delle sanzioni per altri sei mesi. Si conferma essere pertanto anche quella della Lega una politica di piazza e di slogan, che punta a raccogliere consensi sui social, come lo dimostrano le numerose sparate del Leader Salvini, postate in rete dopo la nomina. Come sosteneva George Jean Nathan, i pessimi politici sono eletti dai bravi cittadini che non votano” è quanto dichiara Mauro Tiboni, leader del partito Italia del Cuore.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.