Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Comuni, Cirielli (Fratelli di Italia): “Iniziativa legislativa per garantire servizi essenziali nei territori in via di spopolamento”

Di Redazione ASI 28 Giugno 2018 – 20:30 1 min di lettura

(ASI) “C’è un tema, legato  alla necessità di garantire nei piccoli Comuni in via di spopolamento e desertificazione servizi essenziali quali istruzione primaria, assistenza sociale e sanitaria, che il Parlamento, nella legislatura appena avviata, dovrà affrontare”.

A lanciare l’appello è Edmondo Cirielli, Questore della Camera Dei Deputati  e presidente della Direzione nazionale di Fratelli di Italia, citando il caso del Comune di Ostigliano, in provincia di Salerno, dove l’anno scolastico 2018-2019 partirà con soli 9 iscritti all’intero ciclo di scuola primaria”.

“Dobbiamo lavorare per individuare una soluzione legislativa che tenga insieme la difesa delle identità territoriali e spending review, senza privare le comunità, anche in fase di desertificazione, di servizi essenziali” spiega Cirielli

“La Campania e in particolare l’area del Parco del Cilento vivono di più altri territori questa emergenza. Mi farò promotore, sperando di raccogliere l’adesione di altri parlamentari campani, di un’iniziativa legislativa che affronti il tema dei piccoli Comuni senza demagogia campanilistica ma puntando a offrire una soluzione concreta al problema” conclude il Questore Cirielli.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.