Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Terremoto: Arrigoni (Lega): "Approvato nostro emendamento per velocizzare ricostruzione chiese"

Di Redazione ASI 27 Giugno 2018 – 17:20 1 min di lettura
arrigoni(ASI) Roma -  "Grande lavoro della Lega in favore delle chiese terremotate. Approvato all'unanimità dal Senato, dopo il via libera della Commissione speciale, l'emendamento della Lega al decreto legge 29 maggio 2018, n. 55, che consentirà di velocizzare gli interventi di ricostruzione di gran parte delle 3000 chiese - appartenenti a 26 diocesi - delle 4 regioni che sono risultate danneggiate dal sisma".
 
Ad annunciarlo è Paolo Arrigoni, Senatore della Lega, Questore del Senato, firmatario dell'emendamento assieme ai Senatori Briziarelli, Pazzaglini, Bagnai, Fusco, Tesei, Bonfrisco, Rivolta, Vallardi, Borghesi e Tosato.
 
"Per un importo dei lavori non superiore a 500.000 euro per singolo intervento, le Diocesi potranno operare sotto il regime della ricostruzione privata anziché quella pubblica, più macchinosa, che ha rallentato i lavori finora. La Lega ha ascoltato le voci di sindaci, comitati di cittadini, imprese e vescovi della CEI, preoccupati per la situazione di stallo in cui si trovavano gli interventi: con il nostro emendamento, sarà possibile rendere più veloce la ricostruzione delle chiese, che è fondamentale per il bene delle comunità".
 
 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.