Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Parlamento, Spadoni: "Il M5S rinuncia ad indennità aggiuntive, risparmi per oltre 4 milioni di euro”

Di Redazione ASI 22 Giugno 2018 – 19:56 1 min di lettura

spadoni1(ASI) “La rinuncia alle indennità aggiuntive di carica dei portavoce M5S di Camera e Senato permetterà al Parlamento di risparmiare 4 milioni e 328 mila euro, nel corso della legislatura”. E’ quanto dichiara la vice Presidente della Camera, Maria Edera Spadoni, nel video pubblicato questa mattina sul Blog delle Stelle.

 

Questo il link: https://www.ilblogdellestelle.it/2018/06/il_movimento_rinuncia_alle_indennita_aggiuntive_43_milioni_risparmiati.html

Di seguito il testo integrale dell’intervento:
“4 milioni, 328 mila euro. E' la cifra che Camera e Senato risparmieranno, grazie alla rinuncia alle indennità aggiuntive dei nostri portavoce. Ma andiamo con ordine. Ieri si sono finalmente insediate le commissioni parlamentari. Come sapete, sono il vero strumento operativo di Camera e Senato. La legislatura entra dunque nel vivo. Adesso possiamo lavorare concretamente su tutti i temi del nostro programma e del contratto di governo. C’è però un primo atto che i nostri portavoce hanno già realizzato:
tutti i deputati e i senatori del Movimento 5 Stelle che sono stati eletti presidenti di commissione - ma anche i vice presidenti e i segretari - hanno deciso di rinunciare alle indennità aggiuntive che spetterebbero a chi ricopre questi ruoli. Cosa vuol dire concretamente? Basta prendere la calcolatrice in mano: 2.630.000 euro risparmiati tra Camera e Senato nell`arco dei 5 anni di legislatura. Non c’è spazio qui ora per elencare tutti i loro nomi perché siamo tantissimi: 9 presidenti, 5 vicepresidenti e 4 segretari alla Camera; 8 presidenti, 6 vicepresidenti e 7 segretari al Senato. Auguro buon lavoro a tutti i miei colleghi. Un augurio che rivolgo anche ai rappresentanti delle altre forze politiche, a cui faccio un altro appello: perché non rinunciate anche voi alle indennità aggiuntive?
Temo che questa domanda rimarrà senza risposta.
E c'è un altro capitolo: il Presidente della Camera Fico, la sottoscritta in qualità di vice.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.