Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Web, Mantovani (M5S): "No al filtro europeo sui contenuti in Rete"

(ASI) Roma  - "Ieri a Bruxelles è passata la proposta di creare un filtro automatico europeo. Una riforma a cui si oppongono luminari del calibro di Tim Berners-Lee, l’inventore del web, e del cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

Di Redazione ASI 21 Giugno 2018 – 07:06 2 min di lettura

 

Nell’appello dei settanta intellettuali si legge infatti che l’articolo 13 pone un passo senza precedenti verso la trasformazione di Internet da piattaforma aperta per la condivisione e l’innovazione a strumento per la sorveglianza automatizzata e il controllo dei suoi utenti.

Anche il GARR si oppone a queste misure. La rete italiana per la ricerca e l’istruzione ha scritto agli europarlamentari italiani. Lo stesso hanno fatto tutte le reti della ricerca negli altri Paesi europei e l’associazione GÉANT, che le riunisce tutte, verso i loro rappresentanti di riferimento. Per i rappresentanti delle reti della ricerca l’articolo 13 pone problemi significativi per la comunità delle reti nazionali di ricerca ed educazione (Nren), le infrastrutture digitali, le università e gli istituti di ricerca: insomma, un filtro che lascia perplessi. Molti altri organismi di ricerca ed educazione possono avere conseguenze negative". Così Maria Laura Mantovani, senatrice M5S.

"Al centro della protesta - specifica - il filtro che andrebbe adoperato nella fase di condivisione dei contenuti in rete. I gestori delle reti della ricerca analizzano un aumento di costi operazionali e di complessità per le reti della ricerca e dell’educazione. Non è tutto: secondo gli scriventi, infatti, il filtro automatico dei contenuti va contro i valori stessi dell’Unione Europea. Non s’incoraggia così la creatività, la fiducia e la cooperazione, ma si pone enfasi sulla sorveglianza e il controllo degli utenti, dei provider e degli abilitatori nel nostro campo. Come sostenuto dal Gruppo M5S al Parlamento europeo, e in particolare dall'eurodeputata Isabella Adinolfi, c'è il pericolo di censura su tutti quei video, meme o elementi satirici coperti dal diritto d'autore. Il Movimento 5 Stelle, nella plenaria di Strasburgo, si batterà per difendere gli interessi dei cittadini. Giù le mani da Internet".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.