Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Calabria. Recupero: al Presidente Consiglio Comunale Reggino Delfino si dimentica del ruolo istituzionale e di garanzia che ricopre..zia

(ASI) "Ci duole prendere atto che il Presidente del Consiglio Comunale Reggino che probabilmente in una crisi di identità che lo ha colto di sorpresa ha dimenticato il ruolo istituzionale e di garanzia che ricopre, per vestire i panni del 'partigiano'.

Di Redazione ASI 13 Giugno 2018 – 14:35 1 min di lettura

 

Il presidente Delfino rivendica il diritto alla satira che spetta solo ai comici ed ai commedianti, non a chi dall'interno delle istituzioni dovrebbe invece mantenere fede al proprio ruolo di garanzia e manifestarsi invece 'super partes'.
La pezza che tardivamente cerca di apporre all'infelice uscita con cui attacca il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, colpevole solo di avere una estrazione politica diversa dalla sua, qualora fosse possibile è peggio del buco. Chiedere e rivendicare il diritto di replica a mezzo stampa, per delle esternazioni lanciate a mezzo social non è il miglior costume per chi invece dovrebbe ricordare di avere incarichi politici ed istituzionali che esulano le lotte di partito.

'Delle due, l'una' chiosava Montanelli, e mai come adesso scelga il Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, se rivendicare la privacy del proprio profilo social, cosa risibile da uomo pubblico qual'è, oppure cambiar mestiere e darsi alla satira.
Dalla scarsa verve intravista nella sua infelice uscita comica potrebbe rischiare di avere una carriera certamente più breve di quella politica che lo vede come 'attore” da molti più anni.
Nel caso in cui volesse quantomeno provare, potrebbe ascoltare la voce del buonsenso che come il grillo parlante gli consiglia di rassegnare le dimissioni". Lo dichiara in una nota Franco Recupero, Coordinatore Regionale Sicurezza ed Immigrazione della LEGA per SALVINI Premier.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.